Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Il Paese chiede scelte e certezze, è il momento di salvare l'Italia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Il Paese chiede scelte e certezze, è il momento di salvare l'Italia

  • (09 novembre 2011) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 10 novembre 2011 da 15492
    "I dati dei mercati di questa mattina, il crollo dei dati in borsa, lo spread - come abbiamo visto - a 570, i titoli sospesi: questa serie di eventi pericolosi e drammatici dimostra con chiarezza che il mondo, dall'Italia, si aspetta certezze. Scelte e certezze. Questo è quello che si aspettano anche gli italiani, spaventati per il futuro del Paese e spaventati per il loro destino: scelte e certezze. Noi abbiamo salutato l'annunzio delle dimissioni del Presidente del Consiglio, ovviamente, come una vittoria politica, ottenuta grazie anche al nostro impegno parlamentare, ma questo non è il momento degli interessi di parte, è il momento di salvare l'Italia. È per questo che le opposizioni, come lei sa (perché questa scelta è stata già comunicata alla Conferenza dei presidenti di gruppo), hanno annunziato la loro volontà di consentire l'approvazione del disegno di legge per l'assestamento di bilancio all'esame questo pomeriggio - che è un atto al cui destino è anche legato il destino della legge di stabilità - restando in Aula, ma non votandolo, perché il merito ci impedisce di votarlo" - ha dichiarato Dario Franceschini intervenendo alla Camera dei Deputati.

    "Per questi stessi motivi, questa mattina, le forze di opposizione hanno comunicato alla Conferenza dei presidenti di gruppo - e noi anche direttamente al Governo - la nostra disponibilità a consentire l'approvazione della legge di stabilità senza il nostro voto: infatti, se le misure resteranno quelle annunciate, il nostro voto non potrà che essere contrario, consentendone però ugualmente l'approvazione in tempi assolutamente veloci e straordinari, come sono straordinarie le scelte a cui siamo chiamati. Per questo siamo pronti a consentirne l'approvazione. Se - come è stato annunziato - il Senato trasmetterà la legge di stabilità alla Camera dei deputati nella giornata di venerdì o, al più tardi, sabato mattina, siamo pronti a consentire la sua approvazione nella stessa giornata di questo sabato o di questa domenica" - ha proseguito Franceschini.

    "Di fronte all'emergenza del Paese non vi può essere weekend, non vi possono essere sospensioni, non vi possono essere alibi. Saremo pronti a stare qui, a consentire l'approvazione della legge di stabilità e, finalmente, dopo le dimissioni del Presidente del Consiglio, a dare certezze a questo Paese" - ha concluso il capogruppo dei deputati Pd.

    Testo e video dell'intervento di Dario Franceschini
    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento, Berlusconi, economia, governo, maggioranza, europa, pd, opposizione, crisi, mercati, legge di stabilità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato