Ti trovi in Home  » Politici  » Achille Zatelli  » Il cantiere era stato interrotto per una variante tecnica al progetto

Dichiarazione di Achille Zatelli

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Gonzaga (MN) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Il cantiere era stato interrotto per una variante tecnica al progetto

  • (13 novembre 2011) - fonte: Voce di Mantova - inserita il 16 novembre 2011 da 16706

    A Gonzaga riprendono i lavori per la costruzione della scuola.

    Gonzaga - Riprenderanno a breve i lavori per la realizzazione del nuovo edificio scolastico di Gonzaga. Lo stop ai cantieri era scattato nell'aprile scorso in concomitanza con la decisione, da parte dell'amministrazione comunale, di recepire una variante tecnica al progetto. Contestualmente si era concretizzata la necessità di elaborare un nuovo piano dei pagamenti alla ditta appaltatrice per i vincoli introdotti dal patto di stabilità, che prevedevano gravi sanzioni con effetto retroattivo sugli investimenti già in corso. Recentemente il patto di stabilità è stato modificato dall'ultimo decreto sul federalismo fiscale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di fine settembre, con l'introduzione di elementi di flessibilità applicabili favorevolmente al caso gonzaghese. Dunque terminato il periodo di sospensione di sei mesi previsto dal contratto con la ditta appaltatrice, alla luce della perizia di variante e della modifica normativa, la ripresa dei lavori avverrà entro la fine dell'anno.

    «La modifica di legge ha favorito la necessaria ripresa dei lavori della scuola spiega il sindaco Claudio Terzi - L'obiettivo ora consiste nel terminare l'opera entro il prossimo anno». La perizia definitiva da parte del direttore lavori è attesa nei prossimi giorni e recepisce le modifiche. Concordate con l'istituto comprensivo. Il progetto prevede la realizzazione di 15 aule, spazi per la mensa, laboratori ed accessori su un'area di circa 33.360 mq, di cui 6000 riservati alla viabilità. Completeranno il plesso un auditorium e una palestra regolamentare per le partite di pallavolo e pallacanestro. Sui tetti della palestra è inoltre già stato posizionato e in funzione un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

    «La scelta di costruire il nuovo polo scolastico era sbagliata allora, così come lo è oggi – commenta il consigliere di minoranza Achille Zatelli.

    E' estremamente difficile che l' amministrazione riesca a rispettare i parametri fissati dal parto di stabilità, senza incappare in sanzioni. Di certo il blocco dei lavori della scuola rappresenta un enorme danno per il bilancio del Comune, perché in tal modo si dovrà pagare una penale relativa a una parte del periodo di blocco. Il problema, insomma, resta irrisolto: l'ipotesi di ripresa è solo una soluzione di facciata».

    Fonte: Voce di Mantova | vai alla pagina

    Argomenti: Scuola di Gonzaga | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato