Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Si investa sulla lotta all’esclusione sociale e sugli aiuti agli indigenti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Si investa sulla lotta all’esclusione sociale e sugli aiuti agli indigenti

  • (15 novembre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 22 novembre 2011 da 15492
    "Piattaforma europea contro la povertà e aiuti agli indigenti, queste le direttrici su cui l’Ue deve orientare la propria azione per far fronte alla crescita del numero di cittadini in condizioni di bisogno, indicate dagli europarlamenteri del Pd oggi in una conferenza stampa a Strasburgo. “Il Parlamento europeo ha approvato un testo molto articolato – ha affermato Sergio Cofferati a proposito del rapporto contro l’esclusione sociale approvato oggi in plenaria – con tanti elementi di novità. Adesso, l’Europa deve dotarsi di uno strumento come il Reddito minimo garantito. E’ un paradosso che più si acuiscono le difficoltà legate alla crisi, più il tema dell’aumento della povertà, che ne è conseguenza diretta, è lasciato ai margini”.

    “Ora occorre passare dalle parole ai fatti – ha sottolineato il vice capodelegazione del Pd, Andrea Cozzolino – e impegnarsi per più risorse da qui al 2020 e per l’inserimento nel semestre europeo di un vincolo per gli stati”. Sul fronte degli aiuti agli indigenti, per il presidente della commissione Agricoltura del PE Paolo De Castro è una buona notizia la rottura della minoranza di blocco che aveva finora impedito il rifinanziamento del programma che, ha fatto sapere De Castro, “sarà di 500 mln di euro, come oggi ha assicurato il Commissario Ciolos”, ma per l’europarlamentare “è necessario vigilare affinchè il programma rimanga in vigore a livello europeo anche dopo il 2014. E’ bene ricordare che l’Italia è il principale paese beneficiario con oltre 100 mln di euro all’anno”. “E’ proprio nei momenti di crisi che vanno investite risorse per la lotta alla povertà – ha concluso la vicepresidente del Gruppo S&D Patrizia Toia -, perché, oltre al miglioramento della vita sociale delle persone, nel medio periodo si trasformano in un risparmio e in opportunità di crescita”.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: europa, alimentari, europarlamento, cibo, aiuti, indigenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato