Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Immigrazione: la cittadinanza ai bambini nati in Italia è un'esigenza di civiltà e un elemento unificante

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Immigrazione: la cittadinanza ai bambini nati in Italia è un'esigenza di civiltà e un elemento unificante

  • (22 novembre 2011) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 22 novembre 2011 da 15492
    "Le parole, come sempre determinate e sagge, del Presidente della Repubblica sul riconoscimento della cittadinanza italiana ai bambini figli di immigrati nati in Italia, ci spingono a legiferare con urgenza". Lo sottolinea il capogruppo alla Camera del Pd Dario Franceschini che offre la disponibilità del partito a intervenire con una legge prima di Natale. "Il tema che Bersani ed io abbiamo posto in aula in sede di fiducia al governo Monti - ricorda - è talmente un'esigenza di civiltà che vorremmo non diventasse un tema di scontro politico ma invece un elemento unificante".

    "Anche per questo, sin dal marzo scorso, il gruppo del PD - prosegue Franceschini - ha presentato una proposta di legge stralcio, a prima firma Bressa, dalle norme complessive sulla cittadinanza riguardante soltanto i diritti dei bambini nati in Italia. In attesa che il necessario ridisegno delle norme relative ai diritti degli immigrati trovi una intesa sufficiente per essere affrontato positivamente, noi crediamo che la norma stralcio su cui, ad eccezione della Lega, vi è sempre stata una larga condivisione di tutte le altre forze politiche, potrebbe essere approvata in Aula alla Camera prima di Natale. Ripeto, la nostra volontà è costruire un'intesa tra le forze che sostengono il governo Monti e non quella di inserire su un tema così delicato un elemento di divisione."
    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: immigrazione, napolitano, bambini, pd, cittadinanza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato