Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Bene l’accelerazione di Passera sull’Agenda Digitale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Bene l’accelerazione di Passera sull’Agenda Digitale

  • (22 novembre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 22 novembre 2011 da 15492
    “Ben venga lo sprint del Ministro Passera per l’attuazione dell’Agenda Digitale approvata dall’Unione Europea. Finalmente qualcuno si è accorto che telecomunicazioni non significa solo tutela delle reti di qualche proprietario, ma promozione della banda larga, volano per lo sviluppo e la competitività del nostro tessuto produttivo, e attuazione dell’agenda digitale che è un grande capitolo degli impegni europei”. Lo afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e Vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo.

    “Per altro l’Europa, proprio in questi giorni, ha promosso un meccanismo di finanziamento che riguarda trasporto, telecomunicazioni ed energia, mettendo a disposizione 9 miliardi per l’Agenda Digitale, comprendendo anche progetti del tutto nuovi. Gli investimenti dovrebbero concentrarsi sulla realizzazione di reti a banda larga e servizi digitali su scala europea, ma saranno erogate anche sovvenzioni per costruire le infrastrutture necessarie per favorire la creazione di servizi digitali quali identificazione, appalti, assistenza sanitaria, giustizia e dogane. I fondi garantiranno l'interoperabilità e copriranno i costi di interconnessione dei servizi nazionali e, secondo la Commissione Europea, con questi finanziamenti si potrebbe riuscire ad attrarre risorse da altre fonti per un totale di 50 miliardi di euro. Si tratta, quindi, di un provvedimento che arriva al giusto momento e siamo certi che per una volta l’Italia potrà coglierlo” – prosegue Toia.

    “L’Europa, quindi, non si sottrae alle proprie responsabilità ma mette in gioco le proprie risorse per rilanciare la competitività e creare occupazione – come previsto dalla strategia Europa 2020 - in questo difficile momento economico. L’Italia può finalmente rimettersi in sintonia con tutto questo e cogliere l’occasione offerta dall’Europa. La strada da fare è lunga per il nostro Paese, sia nel campo della diffusione delle tecnologie per l’informazione e le comunicazioni che nel campo dell’innovazione industriale, ormai sempre più strettamente collegati. Siamo lieti del fatto che Passera abbia deciso di rimettere tutto questo al centro della nuova agenda del governo, a cui auguriamo buon lavoro perché le necessità su cui occorre intervenire sono davvero moltissime” – conclude Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: governo, finanziamenti, europa, digital divide, banda larga, pd, europarlamento, incentivi, agenda digitale, passera | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato