Ti trovi in Home  » Politici  » Mario PASTORE  » Il terzo polo è virtuale ma Fli detta la linea. «Mai più alleati di questo centrodestra»

Dichiarazione di Mario PASTORE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Como (CO) (Gruppo: Misto) 


 

Il terzo polo è virtuale ma Fli detta la linea. «Mai più alleati di questo centrodestra»

  • (30 novembre 2011) - fonte: Corriere di Como - inserita il 01 dicembre 2011 da 16673

    I centristi

    Prove tecniche di “terzo polo”. Il neosegretario comasco dell’Udc, David D’Ambrosio, conferma di essersi già incontrato con Mario Pastore, segretario provinciale di Futuro e Libertà per l’Italia.
    Il quale, dal canto suo, chiude la porta a Pdl e Lega: «Mai più con loro, se presenteranno stesse facce e stessi programmi». L’alleanza esiste già, a livello nazionale, quindi è probabile che si cerchi di replicarla anche su scala locale. «Lucini ha vinto le primarie del centrosinistra - commenta D’Ambrosio - non lo conosco personalmente, ma mi sembra una persona in gamba. Dal nostro punto di vista, è ancora presto per parlare di alleanze, semplicemente perché non ci sono ancora i programmi. In linea generale, posso dire che il terzo polo è un’alleanza politica molto importante, sul piano nazionale. A livello locale ancora non esiste. È tutta da costruire». «Con Pastore ci siamo già incontrati - aggiunge D’Ambrosio - Se riuscissimo a trovare una convergenza, l’alleanza con Fli potrebbe essere interessante».
    Segnali d’apertura anche da Mario Pastore, segretario provinciale del Fli. «In questi mesi abbiamo lavorato molto sul territorio - spiega Pastore, ex Pdl, presidente del consiglio comunale di Como - Tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 presenteremo un nostro programma elettorale, da sottoporre alle forze politiche che oggi rappresentano gli alleati del terzo polo: Udc e Api (Alleanza per l’Italia, il partito di Rutelli, ndr). Poi, eventualmente, anche alle liste civiche». Secondo Pastore, l’idea del terzo polo comasco è «concreta». Una coalizione «che rispetti lo schema dell’alleanza nazionale», anche se «a Roma stanno cambiando parecchie cose».
    Non è invece troppo presto, secondo Pastore, per chiudere la porta agli ex compagni del Pdl. «Le responsabilità del disastro di questi anni appartengono a Pdl e Lega. Se ripresenteranno le stesse facce e gli stessi programmi, prenderemo le distanze. Non siamo stati corresponsabili dello scempio che abbiamo visto, non vorremo esserlo in futuro».
    Anche Alleanza per l’Italia sta lavorando alla costruzione del terzo polo comasco. Lo conferma il coordinatore provinciale del partito di Rutelli, Fabrizio Gherardi. «L’intenzione di dar vita al terzo polo c’è, lo confermo - dice - ne stiamo parlando, con tutti i soggetti interessati». Gherardi si è già incontrato con Udc e Fli. «Informalmente», precisa.

    Andrea Bambace
    Fonte: Corriere di Como | vai alla pagina

    Argomenti: udc, api, terzo polo, Fli, como, Presidente del Consiglio Comunale, mario pastore | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato