Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » L’Europa punta su ricerca e innovazione per uscire dalla crisi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

L’Europa punta su ricerca e innovazione per uscire dalla crisi

  • (30 novembre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 30 novembre 2011 da 15492
    Buone notizie dall'Europa, almeno per quanto riguarda ricerca e innovazione: un aumento significativo di risorse da investire (da 50 a 80 miliardi). “Ottima la scelta del programma Horizon 2020, con cui la Commissione Europea propone investimenti per 80 miliardi di euro nella ricerca e nell’innovazione”. Lo afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e Vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo.

    “L’Europa mostra così di puntare sul futuro, scegliendo di investire in ricerca (in particolare quella applicata e trasferimenti ai processi industriali) e innovazione, supportando lo sviluppo delle nuove tecnologie e garantendo un forte sostegno alle PMI (a cui si prevede di destinare 8 miliardi di euro) per stimolare la crescita e per rilanciare l’occupazione. Si tratta di una scelta molto importante che indica implicitamente che l’uscita dalla crisi è possibile solo rilanciando l’economia reale e per fare questo sono necessari ingenti investimenti che consentano di portare avanti programmi di lungo termine” – prosegue Toia.

    Horizon, inoltre, semplifica di molto le procedure di accesso ai finanziamenti, garantendo importi forfait per aree specifiche (come cambiamento climatico, energia sostenibile, tecnologie per la comunicazione e l’informazione, salute, mobilità e trasporti, società intelligente e sicura) e regole uguali di accesso ai bandi per tutte le realtà che desiderano concorrere. Un passo avanti, dunque, da parte dell’Europa per venire incontro alle esigenze di aziende e enti di ricerca al fine di rendere più agevole il loro lavoro e più competitivo e sviluppato il nostro continente” – conclude Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: economia, finanziamenti, ricerca, europa, innovazione, pd, PMI, commissione europea, investimenti, crisi, sd, europarlamento, industrie, horizon | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato