Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Manovra: non dimenticare la giustizia sociale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Manovra: non dimenticare la giustizia sociale

  • (05 dicembre 2011) - fonte: Asca - inserita il 06 dicembre 2011 da 15492
    Siamo davanti a ''un governo sostenuto da una strana maggioranza parlamentare di avversari politici, che sanno di esserlo e sanno che torneranno ad esserlo alle prossime elezioni. E i dati dello spread sono un segnale che quando arrivano le misure si puo' tornare a credere nella capacita' dell'Italia di uscire dalla crisi''. Lo afferma il capogruppo del Pd, Dario Franceschini, parlando alla Camera dopo l'intervento del presidente del Consiglio, Mario Monti, che ha illustrato la manovra.

    L'esponente del Pd chiede di ''non dimenticare mai il principio di giustizia sociale, perche' ogni cittadino italiano a cui si va a chiedere un sacrificio deve sentire che il sacrificio e' chiesto ad ognuno in base ai propri mezzi e che non ci saranno piu' furbizie''.

    ''Per questo noi vogliamo un impegno molto forte sull'evasione fiscale. Le proposte che abbiamo fatto durante l'incontro ufficiale sono state, non totalmente, ma parzialmente accolte e miravano alla tracciabilita' dei pagamenti. Noi vorremmo - sottolinea Franceschini - meno di quei 1000, un prelievo maggiore sullo scudo fiscale, ma c'e' un primo segnale in quella direzione''.

    ''Vorremmo che questo tema della lotta all'evasione - continua Franceschini - non fosse la nostra bandiera, ma una battaglia comune di tutte le forze che siedono in questo Parlamento. insisteremo per metter in campo le idee, per trovare la sintesi difendendo le posizioni''. Oggi il governo riceve ''una forza da questo Parlamento. E questa forza, che ai partiti comporta anche qualche incomprensione con gli elettorati, la usi per far sentire il peso della voce e il peso dell'Italia sui tavoli europei perche' torni l'orgoglio di un gran Paese fondatore dell'Unione Europea''.

    Video dell'intervento di Dario Franceschini
    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: pensioni, governo, pd, ici, Camera, crisi, evasione, manovra, tracciabilità, misure | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato