Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Riforme: Legge elettorale e fine bicameralismo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Riforme: Legge elettorale e fine bicameralismo

  • (06 dicembre 2011) - fonte: Repubblica.it - inserita il 06 dicembre 2011 da 15492
    ''Possiamo fare in 18 mesi quello che non siamo riusciti a fare in 20 anni. Il Parlamento puo' fare le riforme, dai regolamenti parlamentari, alla legge elettorale, alla fine al bicameralismo''. Cosi' il capogruppo Pd alla Camera, Dario Franceschini a Repubblica.

    Per Franceschi sul bicameralismo ''ci vuole una Camera non elettiva, il Senato delle Regioni. Avremo cosi' un'automatica riduzione del numero dei parlamentari''. La legge elettorale, invece ''deve avere due punti fermi: restituire ai cittadini il diritto di scegliersi gli eletti e consentire un bipolarismo per scelta e non per costrizione''. Un risultato che si puo' raggiungere anche ''con una legge proporzionale''. Per Franceschini ''non occorre una mega riforma, ma un aggiustamento fondamentale dello scheletro istituzionale. Occorrera' un accordo tra i partiti che sanno di essere avversari ma vogliono cogliere l'opportunita''', e ''su questo piano dobbiamo dialogare anche con la Lega''.

    Intervista a Dario Franceschini - La Repubblica
    Fonte: Repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, parlamento, governo, pd, riforme, senato, monti, bicameralismo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato