Ti trovi in Home  » Politici  » Gaetano Cantalini  » Al Comune di Navelli la trasparenza è un optional

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gaetano Cantalini

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Navelli (AQ) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Al Comune di Navelli la trasparenza è un optional

  • (22 dicembre 2011) - fonte: PrimaDaNoi.it - inserita il 04 gennaio 2012 da 21162

    Il gruppo consiliare di “Svolta Democratica” stigmatizza il comportamento dell’amministrazione comunale di Navelli che ha respinto la mozione discussa nel consiglio comunale di ieri con la quale si impegnava il sindaco e la giunta a provvedere alla pubblicazione all’albo pretorio delle determinazioni dirigenziali nel rispetto delle regole di trasparenza che devono contraddistinguere il corretto esercizio dell’azione amministrativa nonché di informazione sull’attività dell’ente a cui i cittadini hanno il sacrosanto diritto.

    La scelta del gruppo di minoranza di presentare una mozione in tal senso è scaturita dai ripetuti dinieghi dell’amministrazione all’accesso agli atti da parte dei consiglieri ai quali non è stato ad oggi consentito né la consultazione delle determinazioni dirigenziali, con la motivazione che le richieste generiche non sarebbero ammissibili, così pure dei relativi registri dei diversi uffici comunali, ostacolando in tal modo di fatto l’esercizio del proprio mandato.

    Per il gruppo consiliare le determinazioni dirigenziali vanno invece pubblicate all’albo pretorio essendo atti pubblici come stabilito dall’art. 10 del D.L. 18 agosto 2000 n. 267 “Diritto di accesso e di informazione”e come confermato dal Consiglio di Stato con sentenza n. 1370 del 15.03.2006 che sostiene “la pubblicazione all’albo pretorio del Comune è prescritta dall’art. 124 T.U. n. 267/2000 per tutte le deliberazioni del comune e della provincia, ed essa riguarda non solo le deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta municipali) ma anche le determinazioni dirigenziali, dal momento che la parola “deliberazione” esprime sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici (dirigenti) ed essendo l’intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell’organo emanante” (V. Corte cost. nn. 38 e 39 del 1.6.1979 e Cons. Stato, sez. IV, n. 1129 del 6.12.1977.

    Inoltre, visto che è ritenuta valida ai fini legali soltanto la pubblicazione dei documenti sul sito web del comune, dato che l’amministrazione non provvede alla pubblicazione di tali documenti, come può rispondere agli obblighi di legge se non si applica il principio secondo il quale la pubblicazione degli atti all’albo pretorio costituisce mezzo di conoscenza legale anche ai fini di un’eventuale impugnazione?

    Quando poi si obietta che, ai sensi della normativa vigente, chiunque può chiedere copia della documentazione entro 30 giorni, specificando i motivi della sua richiesta, allora bisogna anche spiegare come fa un cittadino ma anche un consigliere comunale, visto che le richieste generiche non sarebbero ammissibili, ad avanzare tale domanda se non conosce il numero della determina o, addirittura, come capita nella stragrande maggioranza dei casi, neppure conosce il fatto? Nella realtà, le determinazioni dirigenziali, sono atti di difficile accesso per il cittadino e per gli stessi consiglieri comunali.

    E’ davvero raccapricciante registrare che mentre molte altre amministrazioni, sia comunali che provinciali, già da tempo pubblicano all’albo pretorio tutti gli atti, ivi comprese le determinazioni dirigenziali, il Comune di Navelli si ostina ancora a non voler adempiere a ciò adducendo soltanto motivazioni pretestuose a discapito della trasparenza e dell’accessibilità agli atti prodotti dall’azione amministrativa che rappresentano cardini essenziali su cui vertono l’indispensabile funzione di verifica e di controllo necessari all’esercizio democratico da parte dei cittadini e dei consiglieri comunali, espressione della volontà popolare in quanto legittimamente eletti ed incaricati di rappresentarne gli interessi.

    Fonte: PrimaDaNoi.it | vai alla pagina

    Argomenti: consiglio comunale, comune di navelli, determinazioni dirigenziali, albo pretorio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato