Ti trovi in Home  » Politici  » Davide BONO  » La Regione avrebbe dovuto ridurre l'Irpef per le fasce più deboli!

Dichiarazione di Davide BONO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Lista di elezione: M5S) 


 

La Regione avrebbe dovuto ridurre l'Irpef per le fasce più deboli!

  • (29 dicembre 2011) - fonte: www.facebook.com - inserita il 05 gennaio 2012 da 13739
    Questa mattina ho presentato una proposta di emendamento al disegno di legge regionale del mantenimento dell'aliquote Irpef per neutralizzare l'effetto a livello regionale dell'aumento dell'addizionale irpef regionale dello 0,33% prevista per tutti i redditi dalla manovra Monti. Volevo intervenire almeno sui redditi dai 15 ai 20 mila euro, visto che lo scaglione più basso è già esente.
    Ho chiesto di estendere l'aliquota 0% fino a 16 mila euro, di ridurre l'aliquota Irpef regionale dallo 0,3 % rispettivamente allo 0,1% dai 16 ai 18 mila euro e allo 0,2% dai 18 ai 20 mila. L'emendamento avrebbe portato ad un minore pressione di circa 20-30 euro a dichiarante (che su redditi mensili di 900-1000 euro sono significativi) e ad una riduzione di gettito per la Regione, con la simulazione redditi del 2009, di circa 15 milioni di euro; somma che la Regione potrebbe agevolmente reperire in altre voci di bilancio senza dover sempre colpire i più deboli.
      La Giunta ha dato parere negativo, sostenendo di voler lavorare a possibili modifiche delle aliquote regionali solo dal prossimo anno con effetto dal 2013, e l'emendamento è stato respinto. Da parte nostra vi è piena disponibilità a discutere di possibili revisioni delle aliquote e dell'eventualità di inserire delle nuove detrazioni per le famiglie più povere con un massimo di due figli, ma ritengo che già da quest'anno la Regione avrebbe dovuto dare un segnale forte, limitando un poco gli effetti devastanti dei combinati delle manovre Berlusconi e Monti che graveranno per una media di oltre 3000 € a famiglia.

    Fonte: www.facebook.com | vai alla pagina
    Argomenti: irpef, addizionale irpef, aliquote irpef | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato