Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Lotta all'evasione fiscale: finalmente la svolta, solo così tutti pagheranno meno

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Lotta all'evasione fiscale: finalmente la svolta, solo così tutti pagheranno meno

  • (08 gennaio 2012) - fonte: Il Messaggero - Mario Ajello | dariofranceschini.it - inserita il 13 gennaio 2012 da 15492

    Lotta all'evasione fiscale: finalmente la svolta, solo così tutti pagheranno meno

    Onorevole Franceschini, le parole di Monti sugli evasori che effetto le fanno?
    «Mi piacciono moltissimo. La lotta all’evasione fiscale è da tempo una nostra battaglia e ora siamo finalmente a una svolta».

    Si comincia a fare sul serio?
    «Ci sono due aspetti da considerare. Quello tecnico degli strumenti efficaci per battere l’evasione; e poi il discorso etico-culturale. L’evasione è sempre un reato, ma in tempi di crisi questo reato diventa anche delitto morale contro la comunità in cui vivi. Le parole di Monti sono anche un messaggio valoriale. C’è chi evade il fisco, mentre il vicino di casa non arriva alla fine del mese perchè guadagna poco o non ha lavoro. Questa doppia situazione, stridente e drammatica, fa ancora più impressione in momenti di crisi economica».

    Ma destra e sinistra continuano a dividersi pure sulle tasse.
    «Questo è assurdo. La lotta all’evasione dovrebbe essere un tema unificante e qui purtroppo non riesce ad esserlo. Sono rimasto stupefatto dalle reazioni aggressive, da parte di esponenti del Pdl, alle vicende di Cortina. Ho trovato quei controlli intelligenti, anche nelle modalità. Gli effetti non sono limitati soltanto alla località presa in considerazione. Hanno scosso in generale l’opinione pubblica italiana, abituata purtroppo a considerare l’evasione un pezzo inevitabile della vita del Paese. Ringrazio Befera per quello che sta facendo e Monti che sta dando copertura politica a questa azione».

    Non sono troppo alte le tasse in Italia?
    «Questo è il problema. Si possono abbassare se le pagano tutti. Così sono troppo alte e pagate sempre dagli stessi: sostanzialmente, lavoratori dipendenti e pensionati».

    Sbaglia chi parla di battaglia ideologica a proposito di ciò che sta accadendo?
    «E’ una battaglia di civiltà. C’è la fase di individuazione e di repressione degli evasori, ma poi c’è un’altra parte forse ancora più importante e sulla quale si può fare ancora di più. Mi riferisco alla prevenzione».

    Come andrebbe fatta secondo lei?
    «Il Pd ha insistito perchè nella manovra venisse inserita una norma che indicasse una soglia più bassa di tracciabilità per i pagamenti. La norma approvata prevede che sopra i mille euro non si possa più pagare in contanti. Noi avevamo voluto che quella soglia fosse di duecento o di trecento euro. Non è stato così, ma ciò che si è fatto è comunque un primo passo».

    Il troppo contante che circola è l’anomalia italiana da cancellare?
    «Ma certo. L’Italia è il Paese con la più alta circolazione di banconote e il contante è la condizione per creare il nero, e quindi l’evasione e la corruzione, e perfino per creare ancora le rapine di banconote come nel far west».

    Il bancomat batterà l’evasione?
    «Il pagamento elettronico oggi è accessibile a tutti, con bancomat o carta di credito. Sarebbe uno strumento formidabile l’obbligo di queste modalità di pagamento, per far sparire il contante e quindi il nero e l’evasione. E contemporaneamente, sarebbe anche un modo per modernizzare l’Italia e portarla da questo punto di vista al pari delle altre nazioni europee».

    Stavolta è la volta buona nella lotta agli evasori?
    «Ci sono condizioni che in passato non c’erano. L’opinione pubblica è talmente impaurita dalla crisi che forse, adesso più che in altri momenti, sta diventando particolarmente sensibile alla giustizia fiscale. Non siamo più al mors tua vita mea, all’individualismo, al tutti contro tutti. Gli italiani, nelle fasi di difficoltà, hanno sempre dimostrato di saper diventare più virtuosi e di saper riscoprire il senso di comunità. Questa crisi può portare alla consapevolezza che soltanto rispettando tutti le regole si può salvare l’Italia».

    Fonte: Il Messaggero - Mario Ajello | dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: evasione fiscale, tasse, pd, fisco, governo Monti, Cortina | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato