Ti trovi in Home  » Politici  » Elena MACCANTI  » 8 milioni per la gestione associata dei servizi comunali 

Dichiarazione di Elena MACCANTI

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Piemonte (Partito: Lega)  - Consigliere Regione Piemonte (Lista di elezione: PdL)  - Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: Lega) 


 

8 milioni per la gestione associata dei servizi comunali 

  • (11 gennaio 2012) - fonte: www.regione.piemonte.it - inserita il 14 gennaio 2012 da 13739
    “un ulteriore passo della Giunta Cota che, seppur in un momento di forte contrazione delle risorse pubbliche, è al fianco degli enti locali in questa difficile fase di cambiamento”.
    “Il bando aperto dalla Regione nello scorso mese di ottobre andava nella direzione di accompagnare i Comuni verso l’obbligatorietà della gestione associata così come prevista dal decreto legge 78. Nella definizione dei criteri di assegnazione delle risorse, infatti, abbiamo premiato le forme associative strutturate, in particolare le Unioni di Comuni, in base al numero di servizi fondamentali che erogano e alla popolazione che raggiungono, con una ulteriore premialità per il settore sociale e per quelle forme associative che coinvolgono i piccoli Comuni, che sono di norma quelli più penalizzati nella possibilità di erogare servizi efficienti a costi standard. Come annunciato abbiamo ammesso a finanziamento, fino a capienza delle risorse, anche le convenzioni. Anche la tempistica molto rapida dell’istruttoria permette di sostenere concretamente i Comuni nell’organizzazione e nella gestione dei servizi”
    “la Regione è al fianco dei Comuni in una fase molto delicata: nel 2012 entra infatti in vigore l’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali e la Regione vuole essere di supporto, anche tecnico, per gli adempimenti di legge. Abbiamo approvato un disegno di legge che introduce importanti novità alla normativa e ci auguriamo che presto si inizi la discussione in sede di Consiglio delle Autonomie locali e di Consiglio regionale”

    Fonte: www.regione.piemonte.it | vai alla pagina
    Argomenti: servizi comunali, gestione associata, Unioni di Comuni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato