Ti trovi in Home  » Politici  » Aldo RESCHIGNA  » Subito la nomina del garante dei detenuti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Aldo RESCHIGNA

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: PD) 


 

Subito la nomina del garante dei detenuti

  • (15 gennaio 2012) - fonte: www.gruppopdpiemonte.it - inserita il 22 gennaio 2012 da 13739

    L’annuncio dello sciopero della fame avviato da esponenti radicali a sostegno della richiesta di nomina del garante regionale dei detenuti, figura che attende di essere nominata da inizio legislatura, riporta in primo piano un tema da noi già sollevato nell’attività regionale e che coinvolge altre figure di garanzia in attesa di nomina da parte della Regione Piemonte.

      Oltre al garante dei detenuti, sono da nominare anche il garante dell’infanzia e degli animali.  

    Siamo convinti che la situazione delle carceri, ormai giunta a un livello che sembra preludere a un imminente collasso, l’altissimo numero di suicidi verificatisi nell’ultimo anno tra i detenuti e le inaccettabili condizioni cui sono sottoposti per il sovraffollamento, rende ormai non più procrastinabile la nomina del garante da parte della Regione. E’ questa la nomina prioritaria da compiere in questo momento.

      Viste le condizioni in cui versano le casse regionali, siamo disponibili a riconsiderare il sistema dei costi e dei compensi delle figure di garanzia.  

    Per le altre due figure da nominare, si potrebbero trovare anche soluzioni diverse, come affidare alla Consulta femminile regionale (che per altro ne ha fatta esplicita richiesta) i compiti attribuiti al garante per l’infanzia, o ricomprendere quelli del garante degli animali tra i compiti del difensore civico regionale.

    Fonte: www.gruppopdpiemonte.it | vai alla pagina

    Argomenti: carceri, detenuti, garante regionale dei detenuti, garante per l'infanzia, garante per gli animali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato