Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Un’alleanza nell’interesse del Paese

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Un’alleanza nell’interesse del Paese

  • (15 gennaio 2012) - fonte: AreaDem - inserita il 20 gennaio 2012 da 15492
    «È necessario riflettere sul ruolo del governo Monti perché si è diffusa l’idea che rappresenti il fallimento della politica e, invece, occorre utilizzare questa situazione per recuperare il rapporto con i cittadini e ridare credibilità alle istituzioni. Per anni, infatti, si è avuta l’idea che i partiti guardassero esclusivamente ad interessi di parte, mentre oggi serve far comprendere che si devono dare risposte ai cittadini e che al centro delle azioni politiche c’è l’interesse del Paese». Lo ha affermato Franco Mirabelli, consigliere regionale della Lombardia del Partito Democratico, intervenendo agli Incontri Riformisti a Rocca Brivio a San Giuliano Milanese.

    Secondo Mirabelli, inoltre, non bisogna dimenticare di osservare l’opinione pubblica: «il governo Monti ha varato una manovra che prende soldi veri da dove ci sono ed è molto pesante per tante famiglie; l’equità non è ancora percepibile dall’opinione pubblica. Inoltre, si è diffusa l’idea che fosse l’Unione Europea a chiedere sacrifici e che avesse provocato la crisi e questo ha avuto ripercussioni negative sui cittadini italiani che sono quelli che all’Europa ci avevano creduto maggiormente e, ora, si erano allontanati. Il governo Monti sta cambiando questa prospettiva».

    «Anche il blitz di Cortina ha dato l’idea che il clima stia cambiando e che qualcosa si sta facendo davvero per contrastare l’evasione fiscale. In questa direzione va anche la norma, contenuta nella manovra, sull’abolizione del segreto bancario e, questa va valorizzata maggiormente da parte nostra. Non dimentichiamo, poi che, nel Paese, si sta tornando a discutere di contenuti (liberalizzazioni, pensioni, lavoro)».

    Nei prossimi mesi, il tema da approfondire, secondo Mirabelli, è di come il governo Monti intenderà affrontare la questione sociale perché, inevitabilmente, «tenderà a farsi pesante e potrebbe crescere la tensione».

    «Il governo Monti – ha concluso Mirabelli – deve essere il punto di partenza per aprire una stagione di riforme, avviare una fase costituente che dovrà andare avanti anche nella prossima legislatura e questo, inevitabilmente, si rifletterà sulla questione delle alleanze: il discrimine nella scelta degli alleati è che quella che si andrà a costruire dovrà essere un’alleanza per fare l’interesse del Paese».
    Fonte: AreaDem | vai alla pagina

    Argomenti: evasione fiscale, pensioni, liberalizzazioni, pd, lombardia, crisi, tensioni sociali, manovra, monti, Cortina | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato