Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Favorevole all’apertura di agenzia di rating europea e a nuove regole per quelle esistenti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Favorevole all’apertura di agenzia di rating europea e a nuove regole per quelle esistenti

  • (23 gennaio 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 23 gennaio 2012 da 15492

    “Gusta l’apertura di Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, alla creazione di un’agenzia di rating europea e alla segnalazione di porre delle regole a quelle operanti attualmente. E’ una richiesta che da tempo noi del gruppo S&D portiamo avanti con forza”. E’ il commento di Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico e vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo alle parole di Tajani.

    “I fatti degli ultimi mesi hanno dimostrato quanto mai sia necessario un istituto indipendente, trasparente e che sia davvero al di sopra delle parti, dato l’enorme potere che ha, poi, di condizionare i mercati e la finanza mondiale e di influire sull’andamento dell’economia reale degli Stati” – ha proseguito Toia.

    “Questa agenzia, insieme ad altre scelte, come il rafforzamento del Fondo Salva Stati, dimostreranno che le Istituzioni non permetteranno a nessuno Stato di fallire”.

    “Servono comunque delle regole che tutelino maggiormente gli Stati dalle possibili speculazioni e che devono essere applicate a tutte le agenzie esistenti che, troppo spesso, si sono rivelate a fare il bello e il cattivo tempo dei mercati, giocando sulla pelle delle democrazie e dei cittadini. Continueremo ad insistere su questo proposito e ci auguriamo che, dopo tutto quello che abbiamo visto accadere, questa volta non si perda l’occasione per mettere mano al sistema”.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pd, finanza, commissione europea, speculazioni, sd, europarlamento, mercati, rating | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato