Ti trovi in Home  » Politici  » Marina STACCIOLI  » Difesa dell'arenile: geotubi alla deriva?

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marina STACCIOLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Toscana (Gruppo: Misto) 


 

Difesa dell'arenile: geotubi alla deriva?

  • (10 febbraio 2012) - fonte: Consiglio Regionale della Toscana - inserita il 12 febbraio 2012 da 22160

    “Era prevedibile. Il rischio era annunciato. Ora vogliamo sapere se effettivamente vi sia stata una costante attività di controllo e di monitoraggio sul progetto in questione in corso d’opera”.

    Ormai alle fasi conclusive, il dispendioso progetto di difesa dell’arenile apuo-versiliese si mostra inefficace. Le cause potrebbero essere molteplici: “Tecnologia inadatta? Errato posizionamento dei geotubi? Tessuto dei suddetti non conforme?

    Il risultato non cambia – attacca Marina Staccioli (Movimento Identità Toscana), consigliera regionale del Gruppo misto: "con i geotubi strappati, spiaggiati e svuotati è assolutamente inutile l’apporto di tonnellate di sabbia per il ripascimento, in quanto questa andrebbe immediatamente dispersa non essendovi alcuna barriera a proteggerla”.

    "Le ultime mareggiate che hanno colpito la zona hanno purtroppo dimostrato che le soluzioni scelte e messe in atto finora non stanno dando alcun risultato positivo; i geotubi sono soggetti a rotture e non sono in grado di sopportare la forza delle onde né tantomeno di difendere l’arenile dall’erosione".

    “E’stato così confermato ciò che già mesi fa avevo denunciato. La Regione Toscana, nell’ambito del programma ‘Difesa dall’erosione della costa’ finanzia nella sola provincia di Massa Carrara due progetti per un investimento complessivo di ben 41,5 milioni. Considerato l’ammontare di tali risorse pubbliche in gioco mi chiedo come si sia potuto arrivare a questo punto. E’ doveroso che la Regione si preoccupi di monitorare continuamente l’avanzamento dei lavori e dei progetti che finanzia con il denaro pubblico”.

    Sull’argomento era intervenuto più volte anche il consigliere provinciale Cesare Micheloni:
    “interrogherò la giunta provinciale per sapere i risultati dei monitoraggi affidati all`Università di Firenze, la quale avrebbe dovuto controllare i lavori eseguiti sul litorale e se venivano eseguiti correttamente”.

    Fonte: Consiglio Regionale della Toscana | vai alla pagina

    Argomenti: spiagge, toscana, mare, versilia, geotubi, litorale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato