Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Il Governo Monti ruba i soldi dei nostri Comuni!

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Il Governo Monti ruba i soldi dei nostri Comuni!

  • (10 febbraio 2012) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 10 febbraio 2012 da 6113

    «Un afflusso presso la tesoreria statale di almeno 8.600 milioni di euro, calcolati come media delle risorse detenute a fine mese presso il sistema bancario nel periodo gennaio-novembre 2011 da parte di Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, Unione di comuni, Enti del comparto sanitario, Università e Dipartimenti universitari».

    Così la relazione tecnica al provvedimento sulle liberalizzazioni spiega nel dettaglio l'impatto economico della disposizione che obbliga gli enti locali a “parcheggiare” la loro liquidità derivante dall'incasso dei tributi propri presso la Tesoreria gestita per conto del Ministero dell'Economia dalla Banca d'Italia.

    La norma in questione (quantomeno dubbia sotto il profilo della costituzionalità in quanto lesiva del principio di autonomia finanziaria riconosciuto agli enti locali dalla Costituzione), in nome “della tutela dell’unità economica della Repubblica”, impone agli enti l’obbligo di versare le disponibilità liquide esigibili depositate presso le tesorerie comunali alla data di entrata in vigore del decreto (ad eccezione dei quattrini derivanti da mutui e da prestiti) presso la tesoreria statale.

    Praticamente i sindaci non saranno più padroni della cassa dei propri Comuni e per pagare i fornitori e gli stipendi, dovranno chiedere autorizzazione allaTesoreria dello Stato a Roma affinché, gentilmente, trasferisca i quattrini sul conto dei dipendenti o delle ditte che lavorano per il Comune.

    E se da Roma poi decidessero di ri-trasferire solo una parte di ciò che hanno prelevato? O se un bel giorno ci dovessimo sentire dire che non ci sono più soldi da trasferire perché “la tutela dell’Unità Economica della Repubblica” richiede che i nostri soldi vengano usati magari per ripianare il debito sanitario di qualche regione del Sud?

    A questo punto tutto è possibile perché se viene minata la già ristretta autonomia finanziaria dei Comuni, vuol dire che non solo è sospesa la democrazia, ma che di fatto i Comuni sono stati tutti commissariati. In sostanza è una vera e propria rapina ai danni dei cittadini e delle autonomie locali che non avranno più il becco di un quattrino per svolgere le loro funzioni fondamentali. Certo per il governo Monti si tratta di alleggerire la morsa del fabbisogno a costo zero ma per gli enti locali, si tratta di un intollerabile esproprio in quanto Comuni e Province saranno letteralmente in balia dello stato.

    Il processo di attuazione del federalismo fiscale già avviato dalla Lega Nord avrebbe dovuto imporre una coerente individuazione delle funzioni fondamentali degli Enti Locali ed un profondo ripensamento dell’adeguatezza dimensionale di ogni livello di governo affinché le istituzioni territoriali potessero esercitare effettivamente le loro funzioni in autonomia e responsabilità.

    Al Contrario il Governo attuale continua a accentrare tutto e con questo meccanismo veramente dirompente per la finanza locale, che ci impone di riversare i soldi dei nostri cittadini nelle casse dello stato centrale, segna un ritorno al passato di qualche decina d’anni e si pone in netta controtendenza rispetto al concetto di autonomia e rispetto alle riforme in senso federalista di cui il paese avrebbe assoluto e urgente bisogno e che sono state portate avanti in questi anni solo grazie alla Lega Nord.

    Di seguito le interrogazioni sull'argomento presentate al Comune di Sellero e all'Unione della Valsaviore

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina

    Argomenti: enti locali, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato