Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Il rischio di un default sociale

Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Il rischio di un default sociale

  • (23 febbraio 2012) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 23 febbraio 2012 da 31

    Audizione in commissione Affari sociali della Camera dei deputati del Ministro del Lavoro e del Welfare, Elsa Fornero, e del sottosegretario dello stesso dicastero, Cecilia Guerra.

    “Nel mio intervento ho segnalato al Governo una nostra pressante preoccupazione.
    Quello che è stato chiamato, con una espressione efficace, il default sociale. Noi ci preoccupiamo, giustamente, del fallimento economico dell’Italia. Ma se salta l’equilibrio sociale di questo Paese, non è ugualmente un fallimento?

    Il livello di sofferenza della gente è aumentato, e la capacità di sostegno delle istituzioni si è brutalmente contratta. I Comuni sono stati falcidiati dai tagli, la loro capacità di essere protagonisti di un welfare moderno, di uno stato sociale della dignità, si è ridotta moltissimo. I principali Fondi nazionale per il sostegno alle categorie svantaggiate sono stati svuotati. Il Governo deve assumere la ricostruzione del welfare, in questo Paese, come una priorità, collocandoci risorse economiche ma anche una nuova visione, che rimetta al centro la persona e la sua dignità”.

    “Nello specifico da parte mia sono arrivate alcune richieste precise al Governo: rivedere il calcolo Isee rispetto all’accompagnamento, differenziare i capitoli della non autosufficienza, bloccare gli assurdi e vessatori controlli sulle invalidità rispetto a malati non reversibili, come abbiamo più volte chiesto, e finanziare la nostra Proposta di legge sul dopo di noi, per le famiglie con figli disabili”.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: welfare, disabili, tensione sociale, invalidità, ISEE | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato