Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe GIULIETTI  » Sabato 25 febbraio, in tutta Italia, iniziative contro l’acquisto degli F-35

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe GIULIETTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto) 


 

Sabato 25 febbraio, in tutta Italia, iniziative contro l’acquisto degli F-35

  • (24 febbraio 2012) - fonte: blog-micromega.it - inserita il 24 febbraio 2012 da 31

    Sabato 25 febbraio, in tutta Italia, si svolgeranno decine e decine di iniziative contro l’acquisto degli F-35 e per reclamare una radicale riduzione delle spese militari e dello stesso modello di difesa. La campagna è stata promossa dalla Rete per il disarmo, dalla Tavola della pace e da numerose associazioni, laiche e religiose.

    Il Ministro-Ammiraglio Giampaolo Di Paola ha deciso di confermare l’acquisto di 90 cacciabombardieri nucleari F-35: una delle più micidiali armi da guerra mai costruite. Un solo aereo costa 120 milioni di euro, secondo la stima attuale di prezzo destinata però a crescere come annunciato dal Pentagono e dalla Lockeed Martin a seguito delle varie disdette e slittamenti di ordini arrivati. In tutto l’Italia finirà per impegnare più di 10 miliardi di euro ai quali se ne dovranno aggiungere altri 20-30 per la gestione e manutenzione dei velivoli.

    Che senso ha spendere tutti questi soldi mentre si costringono milioni di italiani a fare enormi sacrifici e mancano i soldi per il lavoro, la scuola, la lotta alla povertà, i servizi degli enti locali, la protezione civile, la polizia e la giustizia?

    Sabato sarà un’occasione per raccogliere le firme sotto la petizione “Tagliamo le ali agli F-35″, e per chiedere a ciascun parlamentare di prendere posizione su una questione davvero strategica e che, francamente, non ci sembra meno rilevante delle liberalizzazioni o delle licenze dei taxi.

    Eppure il dibattito, politico e mediatico, non sembra interessato a questi temi, del resto l’antipolitica e la malapolitica si danno la mano nello scacciare dall’agenda le questioni che ripropongono i temi della democrazia internazionale, della corsa agli armamenti, del modello di sviluppo, del ruolo e della funzione degli apparati militari e delle loro connessioni con settori della finanza e dell’industrie collegate.

    Qui non si tratta più di inveire contro le caste o di tagliare cento parlamentari, cosa per altro sacrosanta, ma di affrontare le oligarchie vere, i gruppi di interesse che stanno prendendo in ostaggio le democrazie e che perseguono l’obiettivo di un sostanziale commissariamento dei popoli, di una drastica riduzione delle distinzioni e dei conflitti sociali.

    Per questo il tema degli F-35 resta sullo sfondo, perché evoca e suscita divisioni profonde, ripropone le divaricazioni tra destra e sinistra, determina schieramenti che non piacciono a chi, trasversalmente, vorrebbe mettere tra parentesi queste categorie.

    Eppure sbagliano, perché questi temi stanno tornando al centro della attenzione in Francia, in Germania, persino negli Stati Uniti, dove si stanno interrogando con asprezza sugli errori commessi, sulle missioni fallite, sulle spese militari fuori controllo, sulla mancanza di risorse per finanziare i progetti di riduzione della povertà e di sostegno allo stato sociale. Perché mai la crisi dovrebbe imporre tagli durissimi ovunque e non dovrebbe invece comportare una drastica riduzione delle spese militari?

    Non amiamo la demagogia, ma tra il 18, statuto dei lavoratori, e il 35, inteso come cacciabombardieri, non vi è dubbio alcuno che bisogna sopprimere il secondo numero. Per questo voteremo e sottoscriveremo tutte le mozioni che chiederanno la soppressione o la immediata sospensione di questo progetto e di quelli che già si annunciano relativi all’acquisto dei nuovi modelli ancora più costosi e che potrebbero essere la vera ragione della annunciata e modesta riduzione dell’acquisto degli F-35 da parte del governo italiano.

    Comunque la si pensi bisognerà sostenere questa campagna civile che, ricordiamolo, è stata promossa da quelle associazioni che diedero vita alle grandiosi manifestazioni contro la decisione del governo Berlusconi di appoggiare la disastrosa e non conclusa campagna irachena.
    Furono accusati di essere estremisti, irresponsabili, fuori dal tempo e dalla storia. Avevano ragione loro, i cosìddetti realisti si sono dimostrati privi di capacità strategica, confusi, incapaci persino di elaborare una efficace strategia di ritirata.
    Questo accade, e non solo in Iraq, quando la politica cede il comando agli apparati militari e agli interessi economici.

    Per questo aderiamo alla campagna contro gli F-35 per questo ci sembra doveroso ospitare l’appello delle associazioni che hanno promosso l’iniziativa.

    Fonte: blog-micromega.it | vai alla pagina

    Argomenti: militari, povertà, spese militari, crisi economica, cacciabombardieri, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 24 febbraio 2012 da 31
    Caro Giulietti, molto bene protestare contro l'acquisto degli F-35. Ma non per questo serve tirare in ballo l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori e quindi infilarci una squinternata proposta di scambio del tipo o questo o quello. Non dovrebbe contraddirsi un deputato che vanta lotte per i diritti ed è un esponente dell'associazione Art.21, che si picca di difendere il diritto della libertà di espressione. Lasci l'art.18 dov'è, a nulla servirebbe toglierlo, difenda la Pace.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato