Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Il Piano Casa ha creato più aspettative che benefici reali

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Il Piano Casa ha creato più aspettative che benefici reali

  • (07 marzo 2012) - fonte: pdregionelombardia.it - inserita il 10 marzo 2012 da 15492

    Il progetto dal titolo "Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente" è legge: con 42 Si e 23 No è stato approvato in Consiglio regionale l'articolato che recepisce le indicazioni del Piano Casa nazionale varato dal precedente governo e che andrà a modificare la legge urbanistica regionale 12/2005.

    Il Partito democratico, così come fatto in Commissione, ha ribadito la contrarietà al testo con il voto negativo in Aula.

    Franco Mirabelli ha spiegato le ragioni puntando il dito contro alcuni ma essenziali elementi della legge: "Il nuovo piano casa regionale approvato in Aula è frutto di un lavoro durato quattro mesi: rispetto alla versione originale, se si guarda all'implementazione della dotazione di edilizia sociale in Lombardia e all'efficientamento energetico degli edifici, il testo è in parte migliorato. Il nostro giudizio però non è cambiato: abbiamo tentato fino all'ultimo di modificare il testo sui punti relativi alla questione dei sottotetti e dei parcheggi interrati, ma senza risultato".

    Un altro articolo molto contestato dal Pd è quello che prevede che nei comuni sopra i 15.000 abitanti siano le giunte comunali ad approvare e adottare i piani attuativi conformi agli strumenti urbanistici vigenti e non più i consigli, come prevede la legge urbanistica vigente.

    "L'emendamento che abbiamo presentato in Aula - ha spiegato l'esponente del PD - riproponeva esattamente il testo presentato dalla Giunta e chiedeva di lasciare ai consigli comunali la possibilità di deliberare in merito ai piani attuativi salvaguardando così la rappresentatività democratica. Con la legge verranno estromessi i consigli comunali dall'approvazione dei piani attuativi rendendo di fatto meno trasparente il procedimento urbanistico".

    "Nel complesso - ha chiosato Mirabelli - permane l'idea che questa legge abbia creato più aspettative che benefici reali: il testo favorirà pochi individui a discapito del rilancio del settore edile, finalità a cui doveva volgere la legge".

    Grande soddisfazione, invece, è stata espressa da Mirabelli per l'approvazione dell'ordine del giorno che impegna la Giunta a intervenire in Conferenza Stato Regioni per far sì che vengano riconosciute, ai fini del calcolo dell'Imu, le case a proprietà indivisa come abitazioni principali.

    Video intervista a Franco Mirabelli realizzata dal Pd Lombardia

    Fonte: pdregionelombardia.it | vai alla pagina

    Argomenti: pd, Edilizia, Regione, milano, consiglio regionale, lombardia, efficienza energetica, piano casa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato