Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea Riccardi  » Giornata contro il razzismo: “C’è bisogno di pensieri, parole e linguaggi nuovi, perché le parole contano e talvolta possono diventare armi c...

Dichiarazione di Andrea Riccardi

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Cooperazione internazionale e integrazione


 

Giornata contro il razzismo: “C’è bisogno di pensieri, parole e linguaggi nuovi, perché le parole contano e talvolta possono diventare armi contundenti”.

  • (22 marzo 2012) - fonte: Immigrazione Oggi - inserita il 23 marzo 2012 da 22161

    “Il razzismo deriva dallo spaesamento: non siamo abituati a pensarci nel mondo. Occorre una nuova cultura condivisa”.

    “La predicazione di disprezzo e odio nelle menti folli prepara atti inconsulti. Il razzismo non sia una parola vecchia ma una nostra preoccupazione, una lente con cui osserviamo la società".

    “La lotta contro il razzismo – ha dichiarato – deve inquadrarsi in una visione generale di Italia e di Europa. Quello che è successo a Tolosa mostra che bisogna creare una nuova cultura condivisa. La Giornata contro il razzismo non è una ricorrenza vuota, c’è bisogno di pensieri, parole e linguaggi nuovi, perché le parole contano e talvolta possono diventare armi contundenti. La predicazione di disprezzo e odio nelle menti folli prepara atti inconsulti”.

    “Il razzismo deriva dallo spaesamento – afferma Riccardi – non siamo abituati a pensarci nel mondo. Forse i pazzi ci sono, coloro cioè che reagiscono a questo spaesamento con gesti di violenza ma penso sia possibile cambiare il volto di questo Paese. Per farlo però c’è bisogno di tutti: Stato, istituzioni, sindacati e religioni”.

    Riccardi ha sottolineato anche il ruolo dei mezzi di informazione “dobbiamo ripudiare il linguaggio violento, che sembra un teatrino ma poi diventa una violenza”.

    Fonte: Immigrazione Oggi | vai alla pagina

    Argomenti: violenza, razzismo, antisemitismo, società civile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato