Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Impegno perché le PMI accedano ai Fondi Europei

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Impegno perché le PMI accedano ai Fondi Europei

  • (27 marzo 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 27 marzo 2012 da 15492

    La Corte dei Conti Europea, nella sua Relazione Speciale, ha rilevato che l'efficacia e l'efficienza delle spese eseguite dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per gli strumenti finanziari a favore delle PMI sono compromesse da ritardi nell’erogazione dei finanziamenti, dall’inadeguatezza del quadro normativo e da intermediari finanziari che hanno addebitato ad alcune PMI destinatarie costi di gestione.

    “Mi adopererò perché nella nuova programmazione 2014 - 2020 vengano inseriti i cambiamenti necessari affinché le PMI possano davvero accedere ai Fondi europei. Le PMI sono alla base di tutta l'economia europea. In Italia, in particolare, svolgono un ruolo determinante. Per questo è necessario assicurare loro la possibilità di compiere investimenti che le rendano efficienti, competitive e in grado di reggere sul mercato, andando a sostenere, quindi, con finanziamenti adeguati settori chiave, progetti innovativi e la ricerca”. – afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico.

    “La programmazione messa in atto dall’UE negli ultimi anni ha cercato di semplificare la possibilità di accesso ai finanziamenti da parte delle PMI. Sicuramente molto è ancora da fare per dare sostegno alle nostre imprese e l’Europa non le lascerà sole ad affrontare questo momento così difficile per l’economia. Terremo conto della necessità di far sì che le proposte degli Stati membri siano giustificate da valutazioni del deficit di finanziamenti di qualità sufficiente, di cui tener conto al momento di approvare le misure; di creare un sistema di monitoraggio e valutazione affidabile e tecnicamente valido; e anche di valutare la possibilità di fornire agli Stati membri strutture e strumenti semplificati e collaudati, in modo da velocizzare l’attuazione e ridurre i costi di gestione, così come indicato dalla Corte. ” – conclude Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, finanziamenti, occupazione, europa, imprese, pd, industria, PMI, fondi europei, investimenti, sd, democratici | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato