Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Regione Lombardia negli ultimi 10 anni abbia consumato suolo 7 volte di più della media nazionale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Regione Lombardia negli ultimi 10 anni abbia consumato suolo 7 volte di più della media nazionale

  • (04 aprile 2012) - fonte: AreaDem - inserita il 12 aprile 2012 da 15492
    Franco Mirabelli, consigliere regionale Pd della Lombardia, intervenendo in un convegno sul consumo di suolo, ha raccontato come Regione Lombardia negli ultimi 10 anni abbia consumato suolo 7 volte di più della media nazionale e sottratto 600 mila ettari di terreno all’ agricoltura: “Se i PGT dei comuni lombardi fossero tutti realizzati nei prossimi anni ci ritroveremmo 10 milioni di abitanti in più. Del resto la giunta Moratti prevedeva un PGT con 400 mila nuovi abitanti i (1/3 in più)”.

    “La cultura della destra formigoniana è curiosa: - ha evidenziato il consigliere - in tutte le ultime leggi il principio del consumo di suolo è sancito solennemente e poi è solennemente disatteso dalla concretezza degli effetti delle stesse leggi. Nelle ultime due leggi licenziate dal Pirellone (sulla casa e quella sulla crescita e sviluppo della Lombardia) non c’è nessun incentivo sul riuso e le sostituzioni edilizie ma ci sono deroghe sui parchi e inviti a costruire ancora sugli assi stradali”.

    Il Partito Democratico presenterà un progetto di legge regionale sul consumo di suolo che obblighi i comuni, al momento della redazione dei PGT, a produrre anche un 4° documento (la carta del suolo), che impedisca di usare gli oneri per la spesa corrente, che dia incentivi al riuso e alla riqualificazione delle aree dismesse, che defiscalizzi i costi delle bonifiche, che faccia costare di più costruire su aree agricole. Mirabelli ha concluso, quindi, il suo intervento invitando i comuni a prendersi degli impegni politici concreti sul tema del consumo di suolo. Anche in campagna elettorale.
    Fonte: AreaDem | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, ambiente, pd, territorio, Regione, milano, lombardia, consumo suolo, senago | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato