Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Deplorevoli le immagini del cittadino tunisino rimpatriato

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Deplorevoli le immagini del cittadino tunisino rimpatriato

  • (18 aprile 2012) - fonte: patriziatoia.info - inserita il 18 aprile 2012 da 15492

    "Ma può succedere che nel corso di un rimpatrio un cittadino extracomunitario sia trattato come un animale?" Si chiede e, sopratutto, chiede alla Commissione europea, l´onorevole Patrizia Toia, Vicepresidente del Gruppo S&D. L´eurodeputata, alla luce dell´ultimo episodio di violazione dei diritti umani nelle procedure di rimpatriato avvenuta ieri sul volo di linea Alitalia Roma-Tunisi delle 9:20 e resa nota da un passeggero via Facebook, ha presentato, infatti, oggi un´interrogazione parlamentare affinché tutte le autorità degli Stati membri si impegnino a rispettare la Direttiva in materia.

    "Nastro da pacchi sulla bocca e fascette di plastica ai polsi - dichiara l´eurodeputata Patrizia Toia - questo il trattamento riservato a due extracomunitari durante le procedure di rimpatrio dalla polizia italiana. Si tratta di un comportamento incettabile che, non solo deve essere segnalato, ma é anche nostro preciso dovere batterci affinché trattamenti analoghi non vengano adottati in futuro".

    Non é la prima volta, infatti, che si sente parlare di casi di maltrattamento a cittadini extra-comunitari durante le operazioni di rimpatrio. "L`Europa non si caratterizza solo per diritti, ma anche per doveri. Non possiamo permettere che proprio le autorità, chiamate a vigilare sul rispetto delle norme civili e democratiche che regolano la nostra Europa, neghino, così platealmente, i nostri doveri di civiltà. Siamo certi che si tratti di casi rari e rarissimi, ma proprio per questo dobbiamo reagire con la massima forza, chiedendo all'autorità giudiziarie di accertare i fatti, anche per salvare l´onore dei tanti rappresentanti dell´ordine pubblico che quotidianamente, spesso senza i mezzi adeguati, fanno i loro doveri" conclude l´eurodeputata.

    Fonte: patriziatoia.info | vai alla pagina

    Argomenti: immigrati, alitalia, europa, pd, extracomunitari, diritti, cittadini, sd, Facebook, tunisia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 14 maggio 2012 da 13352
    Se si pensa che è venuto in Italia peggio di un animale ... Basta demagogia...

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato