Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » “Un 25 aprile per guardare avanti e per recuperare comuni valori”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

“Un 25 aprile per guardare avanti e per recuperare comuni valori”

  • (22 aprile 2012) - fonte: sito web personale - inserita il 22 aprile 2012 da 19918

    E’ forse il peggior 25 aprile dalla “Liberazione” quello che il nostro Paese sta vivendo: un Paese allarmato, alle prese con una pesante crisi economica ed occupazionale che peggiora di giorno in giorno, deluso dagli scandali che hanno colpito alcuni partiti e che coinvolgono, in ogni caso, il mondo politico, contribuiscono a “disegnare” un’Italia ben diversa da quello che, con altro spirito, salutava nel 1945 la fine della guerra e il ritorno alla libertà ed alla democrazia.

    Proprio in questi momenti è necessario recuperare i valori fondanti della nostra Repubblica, a partire dalla Carta Costituzionale cercando, proprio in situazioni di grande difficoltà, di trovare gli elementi per costruire un nuovo futuro di ripresa, di lavoro, di coesione sociale e di serena convivenza.

    Un’impresa non facile, ma assolutamente necessaria se si vuole poter guardare al futuro con speranza e soprattutto con concrete motivazioni.

    I valori del 25 aprile, le ragioni che portarono un popolo a trovarsi unito in ideali comuni di libertà e di progresso sono ancora attuali: occorre immergerli nella realtà odierna, superare momenti di forte scoramento e di disillusione, per ritrovare comuni ragioni.

    Il nostro Paese può e deve farcela a superare l’attuale contingenza, ma questo avverrà solo se saprà muoversi unito, recuperando ideali che non sono mai stati sopiti e che, a distanza di 67 anni, sono ancora attuali e validi.

    L’augurio è che il 25 aprile non segni solo un giorno di festa nazionale ed il ricordo di quanti hanno combattuto per la libertà e la democrazia, ma rappresenti anche lo stimolo per riscoprire e rendere comuni valori che sono tuttora attuali, senza i quali il nostro Paese non avrebbe futuro.

    Cuneo, in questo senso, costituisce, per l’Italia, non solo la capitale morale della resistenza, ma anche una città che, per la propria storia, i propri ideali e le proprie radici, sa indicare le ragioni che, alla base della Liberazione, sono tuttora valide ed attuali.

    Beppe Tassone

    Fonte: sito web personale | vai alla pagina

    Argomenti: Liberazione, 25 aprile, Cuneo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato