Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Noi siamo cittadini europei

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Noi siamo cittadini europei

  • (23 aprile 2012) - fonte: patriziatoia.info - inserita il 24 aprile 2012 da 15492

    “Se parlate con un cittadino di uno Stato degli USA vi dirà come prima cosa che é americano, poi che é della Florida o del Mariland. Se invece parlate con un francese o con un italiano non vi dirà che é europeo, ma esibirà subito e solo la cittadinanza nazionale perché sentirsi europei é un traguardo ancora lontano. Eppure essere cittadini europei é un diritto sancito dal Trattato di Maastricht. Il prossimo anno ricorreranno i venti anni dall’entrata in vigore del trattato ed é anche per questo che é stato proposto il 2013 come Anno europeo dei cittadini”. Lo scrive Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico sul mensile In Piazza.

    "Troppo spesso il concetto di cittadinanza viene percepito più come un valore astratto che come una categoria giuridica reale e questo implica un limitato esercizio di tale principio. Per esempio, in quanti sanno che qualsiasi cittadino può esercitare in qualsiasi momento il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo, individualmente o in associazione con altri? Oppure chi conosce la possibilità di esigire il rispetto dei diritti europei presso la Corte Europea di Giustizia? Sempre, ma soprattutto in questo delicato momento economico, dove i cittadini sono chiamati a molti doveri, é giusto ricordare anche i loro diritti. Sopratutto per prevenire una chiusura verso atteggiamenti nazionalistici e xenofobi. Ora più che mai c’é bisogno di solidarietà, di apertura tra i Paesi membri e di coesione" - prosegue Toia.

    "C’é bisogno insomma di unità europea, di Unione! La cittadinanza europea arricchisce la nostra identità nazionale, non va certo a sostituirla, ed é importante che tutti i cittadini europei siano consapevoli dei diritti garantiti a livello europeo. Come consumatori possono per esempio acquistare beni e servizi in altri Stati membri e come cittadini possono accedere ai sistemi di istruzione, ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali, beneficiare dell’assistenza medica, acquisire o preservare diritti assistenziali o ancora votare e candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo e alle elezioni comunali nello Stato membro in cui risiedono. E sempre più questo spazio di libertà civile e di giustizia si andrà ampliando con l’implementazione del Trattato di Stoccolma. Il vero rafforzamento della cittadinanza europea é però avvenuto grazie all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona che ha dato all’UE un vero profi lo istituzionale, ha rafforzato il ruolo del Parlamento Europeo (univa istituzione eletta dai cittadini, che ora ha maggiori poteri di codecisione) e ha previsto un nuovo strumento di democrazia: l’Iniziativa Europea dei cittadini. Il diritto d’iniziativa dei cittadini europei consente ad un milione di cittadini di almeno sette Stati membri di prendere direttamente parte all’elaborazione delle politiche dell’Unione Europea, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa. Dal 1 aprile 2012 quindi i cittadini europei avranno non più solo il diritto di voto e di petizione, ma anche di portare all’attenzione dei temi su cui l’Unione Europea dovrà legiferare. Il percorso che ha portato all’attribuzione del concetto di cittadinanza europea a tutti coloro che sono cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, è stato graduale, e connesso all’evoluzione non solo economica ma anche politica, dell’Unione. Molti i successi fi n qui ottenuti. Ora però é arrivato il momento di rimuovere anche gli ultimi ostacoli all’esercizio dei diritti collegati alla cittadinanza europea e la proposta per l’‘Anno europeo dei cittadini’ sembra proprio l’occasione giusta.” - conclude l'eurodeputata italiana.

    Fonte: patriziatoia.info | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, europa, pd | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato