Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Dimezzata l'IMU per Aler e Proprietà Indivisa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Dimezzata l'IMU per Aler e Proprietà Indivisa

  • (26 aprile 2012) - fonte: francomirabelli.it - inserita il 26 aprile 2012 da 15492

    "Grazie all’impegno di tanti e alla mobilitazione di queste settimane si è ottenuto un risultato importante e positivo a proposito dell’IMU per chi vive in una casa a proprietà indivisa (10mila persone solo a Milano di cui buona parte nella nostra zona) e per le case Aler". Lo scrive il consigliere regionale Pd della Lombardia, Franco Mirabelli.

    "In un primo tempo il governo, nel decreto che reintroduceva l’imposta sulla casa, aveva considerato le case in cooperativa a proprietà indivisa e le case Aler alla stregua di abitazioni secondarie, applicando quindi l’aliquota dello 0,76% anziché lo 0,46%. Facendo ciò si trascurava non solo la funzione sociale di Aler e cooperative a proprietà indivisa, uniche opportunità per avere case in affitto a canoni contenuti ed accessibili, ma anche il fatto che per avere un appartamento in proprietà indivisa occorre risiedere lì e che quindi quella è necessariamente l’abitazione principale e che con l’Imu così alta le Aler e i comuni proprietari avrebbero dovuto togliere risorse per le manutenzioni e le gestioni per pagare la nuova tassa." - prosegue Mirabelli - "Grazie alla mobilitazione di molti e come richiesto dall’ordine del giorno presentato dal PD ed approvato in Regione Lombardia, il 24 aprile è stato approvata la legge sulla semplificazione fiscale che introduce importanti correttivi e risolve le due questioni. In sintesi il Governo, pur continuando a considerare in entrambi i casi ai fini del calcolo dell’Imu le case aler e a proprietà indivisa come seconde abitazioni mantenendo l’aliquota del lo 0,76%, rinuncia al 50% degli introiti che sono di spettanza dello stato, in questo modo l’aliquota base si dimezza e il gettito va interamente ai comuni. In pratica per queste abitazioni si parte dallo 0,38%".

    "Al di là del principio che vorrebbe che queste tipologie abitative fossero considerate a tutti gli effetti abitazioni principali e che continua a non essere riconosciuto, dal punto di vista concreto si è raggiunto un risultato importante che evita, in una fase già tanto difficile, ulteriori aggravi per le famiglie interessate. Fissata di fatto l’aliquota base allo 0,38% sarà il Comune a dover decidere quanto concretamente tassare queste case e credo che questo possa significare o, meglio, debba significare, far pagare alle Aler e a chi abita in affitto in cooperativa ciò che pagano per la prima casa tutti gli altri. L’altra buona notizia riguarda il fatto che sia la detrazione per la prima casa di 200 euro sia quelle previste di 50% per i figli a carico saranno applicate anche per la proprietà indivisa".

    Fonte: francomirabelli.it | vai alla pagina

    Argomenti: tasse, casa, ici, comuni, milano, lombardia, piano casa, IMU, alloggi popolari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato