Ti trovi in Home  » Politici  » Luca DE CARLO  » Licenziata Equitalia. «A Calalzo di Cadore lo sceriffo di Nottingham non lo vogliamo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca DE CARLO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Calalzo di Cadore (BL) (Partito: LISTA CIVICA)  - Consigliere  Consiglio Comunale Calalzo di Cadore (BL) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Licenziata Equitalia. «A Calalzo di Cadore lo sceriffo di Nottingham non lo vogliamo»

  • (26 aprile 2012) - fonte: controlacrisi.org - inserita il 27 aprile 2012 da 31

    “Esodare” Equitalia. Da oggi in poi la riscossione dei tributi e dei debiti dei cittadini sarà “fatta in casa”.

    «In un momento di crisi e difficoltà per le famiglie, abbiamo cercato di umanizzare il servizio disumano da sceriffo di Nottingham adottato da Equitalia, risparmiando per di più ben 13 mila euro all’anno».

    Ciò è stato possibile in base a una pratica basata sulla legge 166/2011, che il sindaco ha deciso di applicare. La scelta di soppiantare Equitalia è datata novembre 2011, e richiama la normativa che sancisce il diritto dei Comuni di non servirsi direttamente della società creata da Agenzia delle Entrate e Inps per riscuotere le imposte locali. L'opzione, finora, non era mai stata messa in pratica. Con questa disposizione, invece, il sindaco della cittadina bellunese ha stabilito di estromettere Equitalia non solo dalla riscossione delle tasse ordinarie, come l’imposta comunale sui rifiuti, ma anche da quella coattiva dei crediti insoluti.

    «Equitalia non fa differenza alcuna tra un poveretto che non ce la fa a pagare le tasse ed i furbetti del quartierino. Ho affidato quindi la riscossione di tasse e crediti insoluti direttamente ai servizi comunali, per avere un rapporto più diretto, generoso ed umano con i cittadini (prendendo decisioni in base alle situazioni economiche effettive dei contribuenti), rispetto alla freddezza calcolatrice di Equitalia. Ed i soldi risparmiati dalla dismissione di Equitalia sono finiti in servizi sociali erogati a favore della popolazione!».

    Fonte: controlacrisi.org | vai alla pagina

    Argomenti: welfare, nord est, tasse, veneto, comuni montani, servizi sociali, crisi economica, provincia di Belluno, Equitalia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato