Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto BONACINA  » Adesione all' "Appello per l'Unione federale subito" del Movimento Federalista Europeo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto BONACINA

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Portalbera (PV) (Lista di elezione: LISTA CIVICA | VIVERE PORTALBERA) 


 

Adesione all' "Appello per l'Unione federale subito" del Movimento Federalista Europeo

  • (03 maggio 2012) - fonte: Atti del Consiglio comunale - inserita il 25 maggio 2012 da 22676

    Signor sindaco, mi faccio portavoce e relatore di questa iniziativa di adesione a nome mio, della capogruppo Margherita Masnata cofirmataria e del gruppo consiliare Vivere Portalbera.

    La centralità del ruolo delle istituzioni europee nei confronti dei Paesi membri dell’Unione europea è nota. La governance dell’Europa unita, però, laddove si trova a coabitare con la sovranità degli stati nazionali è spesso ingolfata, quando non addirittura ostacolata, dagli interessi particolari. Ciò mina lo sviluppo e la crescita del nostro continente, lasciandoci in balia degli eventi storici ed economici di questo secolo senza gli strumenti non tanto per guidarli, ma nemmeno per affrontarli. Serve un’Europa davvero sovrana. Uno stato federale europeo è la risposta migliore a questa esigenza.

    Pavia è storicamente il caposaldo italiano del pensiero federalista europeo, e anche oggi esprime personalità di rilievo nazionale ed internazionale. I federalisti europei della città e della provincia danno quotidianamente il loro contributo affinché la giusta cessione di sovranità nazionale a una struttura federale permetta all’Europa di affrontare le sfide presenti. Questo contributo è testimoniato, ad esempio, dalla campagna Cento città per la Federazione Europea, e dall’Appello per l’Unione federale subito che oggi sottoponiamo al Consiglio comunale.

    Questa iniziativa manifesta la volontà del Movimento Federalista Europeo di Pavia di suscitare “dal basso”, coinvolgendo i comuni del territorio, la consapevolezza verso le tematiche europee, e stimolare il dibattito sulle migliori soluzioni all’impasse istituzionale che l’Europa vive ormai da troppo tempo.

    Il prossimo 7 giugno avrà luogo a Pavia una seduta congiunta e aperta del Consiglio provinciale e del Consiglio comunale, convocati appositamente per l’iniziativa di adesione alla quale noi, colleghi consiglieri, ci apprestiamo già oggi. L’auspicio è che il contributo dato dal Consiglio comunale di Portalbera possa essere imitato dai comuni della nostra zona, e che l’adesione si estenda a tutto il territorio provinciale. Invito quindi tutti noi consiglieri a firmare il documento di adesione: Portalbera oggi può essere piccola protagonista del grande obiettivo europeo nella provincia di Pavia. Grazie.

    Fonte: Atti del Consiglio comunale | vai alla pagina

    Argomenti: UE, europa, federalismo, appello | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato