Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto BONACINA  » Commemorazione di Oscar Luigi Scalfaro

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto BONACINA

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Portalbera (PV) (Lista di elezione: LISTA CIVICA | VIVERE PORTALBERA) 


 

Commemorazione di Oscar Luigi Scalfaro

  • (03 maggio 2012) - fonte: Atti del Consiglio comunale - inserita il 14 maggio 2012 da 22676

    Signor sindaco,
    lo scorso 29 gennaio è venuto a mancare il Sen. Oscar Luigi Scalfaro, presidente emerito della Repubblica Italiana. Oggi, nella prima seduta dalla sua scomparsa, a titolo personale desidero rivolgere a lei e a tutto il Consiglio comunale di Portalbera l’invito a una breve ma significativa commemorazione.

    È ben nota la sua lunga e profonda attività politica, che ha attraversato tutta la stagione della cosiddetta prima repubblica. E fu poi in occasione della sua elezione al Quirinale e del suo settennato dal 1992 al 1999 che divenne uno dei protagonisti del travagliato passaggio alla seconda repubblica di oggi.

    Ci sono, a mio avviso, altri due motivi per cui il presidente Scalfaro è degno di ricordo in questa sede. Innanzitutto, proprio per essere stato il nostro presidente della Repubblica, a capo delle istituzioni democratiche di cui anche noi siamo parte, come ci ricorda il ritratto dell’attuale presidente, Giorgio Napolitano. E poi, dato che noi eletti siamo espressione del nostro territorio, è degno di ricordo il rapporto che Oscar Luigi Scalfaro aveva con l’Oltrepò Pavese, per l’amicizia che lo legava all’On. Umberto Sampietro.

    Per questo, signor sindaco, ritengo importante commemorare in questa sede il presidente emerito Scalfaro, e le sarò personalmente grato se vorrà, insieme ai colleghi consiglieri, accogliere il mio invito.
    Grazie.

    Fonte: Atti del Consiglio comunale | vai alla pagina

    Argomenti: commemorazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato