Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo D'ALEMA  » Amministrative: "Voto a metà tra Grecia e Francia". "Vasto non è una foto è la realtà del Paese"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo D'ALEMA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Amministrative: "Voto a metà tra Grecia e Francia". "Vasto non è una foto è la realtà del Paese"

  • (07 maggio 2012) - fonte: AgenParl - inserita il 08 maggio 2012 da 31

    “E’ un voto un po’ a metà tra la disperazione greca e la speranza francese”.

    Lo ha detto Massimo D’Alema nel corso dello Speciale TG La7 condotto oggi da Enrico Mentana e dedicato alle amministrative.

    “In Grecia c’è stato un dato di crisi del sistema politico, in Francia la spinta al cambiamento si è polarizzata intorno al candidato socialista. Il successo di Grillo è in parte atteso dal momento che i sondaggi lo davano tra il 10 e l’11%: ma ridurre l’esito del voto a questo mi sembra un po’ poco. C’è il calo dei cittadini che sono andati a votare, c’è il crollo del centrodestra. E’ preoccupante ma contiene una prospettiva politica abbastanza chiara: il centrosinistra è l’unico polo politico di governo”.

    “Quando la percentuale dei votanti è sotto il 70% i risultati elettorali devono essere analizzati con cautela: questo risultato ci dice che c’è un’enorme sofferenza sociale del Paese. Non vedo prospettive di Governo se non intorno al PD con la coalizione di moderati e progressisti di cui parla Bersani”.

    "Il ‘Terzo Polo’ paga un prezzo alto al fatto di non scegliere. Il bipolarismo si è ormai radicato nella coscienza delle persone: chi sta in mezzo non può che perdere”.

    Sulla ‘foto di Vasto’: “Non è solo una foto: è la realtà del Paese. Noi governiamo in molti posti con SEL e in molti con l’IDV: c’è un netto spostamento dei rapporti di forza a favore del centrosinistra. Di Pietro? Deve decidere cosa vuole fare, se però si impegna a fare polemica con noi è difficile…”.

    Fonte: AgenParl | vai alla pagina

    Argomenti: centrosinistra, francia, Grecia, Movimento 5 Stelle, elezioni amministrative 2012 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato