Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Legnano e il territorio dell’alto milanese sempre più collegati all’Europa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Legnano e il territorio dell’alto milanese sempre più collegati all’Europa

  • (14 maggio 2012) - fonte: Demos - inserita il 18 maggio 2012 da 15492

    “La città di Legnano e la Lombardia non sono lontane dall’Europa. Quell’Europa che, nonostante venga spesso strumentalmente additata come la causa dei nostri mali, è invece il nostro futuro e lì si possono trovare soluzioni per superare questo momento di difficoltà economica e cercare di uscire più forti e più pronti ad affrontare le sfide che abbiamo di fronte. È grazie alle politiche europee e ai fondi europei, infatti, di cui anche l’asse del Sempione e l’Alto milanese hanno beneficiato, se molte nostre imprese possono ricevere finanziamenti e sostegno e se i cittadini possono partecipare ad una prospettiva di sviluppo, ad esempio attraverso i corsi di formazione messi in campo dal Fondo Sociale Europeo, per l’acquisizione di nuovi saperi e di nuove competenze”. Lo scrive in un articolo per la rivista Demos la deputata europea del Partito Democratico Patrizia Toia

    “Ora, in Europa, è in corso la discussione sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale che vedrà la nuova programmazione di tutti i fondi legati alla Politica di Coesione, nonché ai fondi per le PMI e la ricerca per accrescere la competitività e lo sviluppo del nostro tessuto industriale sociale. Qualche esempio: Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, a cui potranno partecipare imprese, università, enti di ricerca; il programma COSME per la competitività delle Piccole e Medie Imprese, i fondi per l’efficienza energetica degli edifici e i progetti legati alle smart cities, ai programmi per lo sviluppo dell’economia verde e alla tecnologia ad esse collegati per mettere in pratica un’idea di città sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale” – prosegue Toia - “Sono opportunità fondamentali per un territorio come quello di Legnano, che è al centro grandi assi di mobilità, che ha un ricco tessuto imprenditoriale, solide scuole di formazione professionale e una vasta tradizione di volontariato e di coesione sociale ed è prossima a grandi eventi come l’Expo e la possibilità della sede a Milano del Tribunale dei brevetti. Ci troviamo in una fase politica particolarissima, in cui tutto è stato reso difficoltoso a causa della crisi economica che si è spesso tradotta in una tensione sociale a cui chi governa deve essere in grado di far fronte”.

    “Legnano è sempre stata una zona ricca di risorse e possibilità, con ha saputo essere fonte di occupazione, spazio per il talento e fonte di sostegno economico per tante famiglie e tanti cittadini.
    La crisi si sta però facendo sentire anche qui: è per questo che sono necessarie una buona politica e buone capacità di amministrare un territorio e di cogliere le opportunità che anche l’Europa, che è ormai il nostro futuro, può offrire. Competenza, serietà e grande tenacia, qualità che certamente possiede Alberto Centinaio, sono necessarie anche per restituire credibilità alle istituzioni e ridare forza alla democrazia, anche a livelli locali. Non è tempo di chiudersi dentro i propri steccati. Sono certa che Alberto Centinaio sia la persona giusta per rilanciare Legnano e inserirlo a pieno titolo, come merita, in un contesto e in un orizzonte europei”; conclude la deputata europea Pd.

    Fonte: Demos | vai alla pagina

    Argomenti: economia, europa, pd, milano, lombardia, crisi, industrie, legnano | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato