Ti trovi in Home  » Politici  » William TAMI  » Discarica di Risano sotto accusa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di William TAMI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Pavia di Udine (UD) (Gruppo: Lega) 


 

Discarica di Risano sotto accusa

  • (23 maggio 2012) - fonte: Blog Lega Nord - inserita il 23 maggio 2012 da 13352

    “Dopo la chiusa forzata del sito, emergono problematiche sulla gestione delle attività di post-chiusura”.

    Il problema delle discariche, molto sentito nei nostri territori, torna in auge con una vicenda evidenziata dal Gruppo di Minoranza Lega Nord Pavia di Udine. In principio, - espone il Capogruppo Lega Nord Tami William - la discarica alla sua chiusura, doveva seguire l’iter dettato dalla provincia di Udine, che con una delibera giuntale che affermava come e quando dovevano svolgersi le procedure per la dismissione e il controllo del sito stesso”.

    “Ma ad oggi, purtroppo, il sistema di copertura superficiale manca, la manutenzione continua della copertura al fine di consentire il deflusso delle acque superficiali per evitare il crearsi di percolato anche, la gestione post operativa ed il ripristino ambientale della struttura ad oggi è inesistente”. “È per questo – continua Tami - che con un’interpellanza, abbiamo richiesto spiegazioni all’Amministrazione su chi debba attivarsi per far rispettare le attività preposte dalla provincia in una precisa ordinanza del 2009”. “Visto la pericolosità del percolato, le nostre preoccupazioni si concentrano sulle infiltrazioni di acqua che possono creare un refluo con caratteristiche tossiche che può contenere combinazioni di composti organici alogenati assorbibili, difficilmente degradabili”.

    “E per questo che chiediamo - conclude Tami - la copertura della discarica con un materassino bentonitico come previsto per legge e una manutenzione continua dell’area della struttura in modo di salvaguardare gli Agricoltori circostanti e l’Ambiente fonte di vita per Noi e per gli animali che abitano i nostri boschi ed i nostri prati.”

    Fonte: Blog Lega Nord | vai alla pagina

    Argomenti: discarica, Lega Nord Pavia di Udine, Risano, Percolato | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato