Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Violenza sulle donne: aderire a convenzione Ue e ripristinare il fondo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Violenza sulle donne: aderire a convenzione Ue e ripristinare il fondo

  • (06 giugno 2012) - fonte: deliamurer.it - inserita il 08 giugno 2012 da 31

    “Con la risoluzione approvata in commissione Affari sociali chiediamo al governo di accelerare l’iter per l’adesione dell’Italia alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, approvata ad Istanbul l’11 maggio 2011.

    Insieme a questo, il governo si deve impegnare a ripristinare la dotazione del fondo contro la violenza alle donne, istituito con la legge finanziaria per il 2008, finalizzato alla prevenzione, informazione e sensibilizzazione nei confronti di questo tragico fenomeno e al sostegno dei centri antiviolenza e delle case-rifugio. Sarà così possibile arrivare ad una equa presenza di queste strutture su tutto il territorio nazionale”.

    “L’ultima indagine Istat anche se risale al 2006, ha messo in luce la gravità del fenomeno che colpisce quasi sette milioni di donne nel nostro Paese. La violenza contro le donne è una violenza di genere riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come una violenza fondamentale contro i diritti umani. Questo è un principio irrinunciabile che tutti debbano rispettare, compresi i cittadini provenienti da altre culture.

    Occorre, perciò, dare piena attuazione al Piano nazionale antiviolenza tramite un approccio che non si limiti al solo aspetto repressivo ma che investa su una rete integrata di politiche fondate sulla prevenzione, protezione e rieducazione e l'inquadramento giuridico e il potenziamento dei centri antiviolenza e della loro capillare presenza sul territorio, in particolare dopo i pesanti tagli che hanno subito recentemente.

    Chiediamo anche all’esecutivo di valutare in sede di Conferenza Stato-Regioni l’opportunità di estendere l’esperienza dei codici rosa nei Pronti soccorsi, già operativa in alcune Asl. Per affrontare il grave fenomeno della violenza sulle donne è necessario che governo e Parlamento uniscano le forze per arrivare celermente ad una legge sul tema.

    Fonte: deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, UE, violenza sulle donne, diritti umani, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato