Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » ll futuro della formazione tecnica a sostegno del nuovo paradigma di sviluppo della Città: ne parlano i ragazzi e le istituzioni

Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

ll futuro della formazione tecnica a sostegno del nuovo paradigma di sviluppo della Città: ne parlano i ragazzi e le istituzioni

  • (06 giugno 2012) - fonte: Il blog personale di Giocondo Talamonti - inserita il 06 giugno 2012 da 3605
    Terni, Mercoledì 6 Giugno 2012 , presso la Sala “Diego Tripepi” dell'Istituto Tecnico Industriale L.Allievi, sono stati presentati i lavori del secondo anno di attività del protocollo d'intesa ITIS- Novamont per lo sviluppo di progetti condivisi Impresa- scuola, siglato in giugno 2010.

    Il lavoro di quest'anno è stato un percorso sperimentale ma anche tecnico e culturale che ha coinvolto varie classi della sezione Chimici e il biennio. I ragazzi del III ACH hanno presentato il progetto annuale dedicato allo sviluppo sostenibile che inquadra la problematica ambiente, l'impatto delle scelte negli stili di vita e sarà propedeutico al lavoro più tecnico dell'anno successivo che quest'anno è stato affrontato dalla classe IV ACH con un approfondimento sulle bioplastiche sia da un punto di vista teorico che sperimentale. L'esperimento sulle bioplastiche inoltre ha dimostrato che solo i manufatti biodegradabili certificati EN13432 si disintegrano nel compost e in condizioni aerobiche mentre le plastiche con additivi sono ancora intatte rimarranno sotto osservazione per altri mesi.

    A seguire alla Tavola Rotonda “Il futuro della formazione tecnica a sostegno del nuovo paradigma di sviluppo della Città”, hanno portato il loro contributo il Presidente sezione chimici Confindustria Giuseppe Cioffi, Luca Bianconi, Consigliere di Assobioplastiche, Enrico Cipiccia, Presidente Camera di Commercio di Terni, l'assessore allo sviluppo Economico della Provincia di Terni Domenico Rosati , l'assessore alla Formazione Professionale sempre della Provincia, Fabio Paparelli. Il saluto del mondo del sindacato è stato invece portato da Sergio Cardinali. Ha coordinato i lavori Daniela Riganelli responsabile dei rapporti istituzionali della Novamont . Ha concluso i lavori il Dirigente Scolastico Ing. Giocondo Talamonti.

    I punti fondamentali emersi dal dibattito si sono concentrati sul ruolo ed il futuro dell'istruzione tecnica nel mercato del lavoro del territorio. Sarà infatti doveroso, a detta del Preside e dell'assessore alla formazione, prevedere un potenziamento dell'offerta formativa nel campo chimico e meccanico attraverso un orientamento dedicato e l'istituzione di un corso “ITS” (Istituto Tecnico Superiore) legato alle esigenze del territorio regionale e delle imprese.

    L'esigenza di una formazione maggiormente orientata è emersa anche dalle parole di Giuseppe Cioffi di Confidustria che ha sottolineato l'importanza del sito di Terni in cui convivono la chimica tradizionale e la chimica verde, ma che solo attraverso lo sviluppo di quest'ultimo settore si potrà agganciare il treno di uno sviluppo economico sostanziale per il futuro di questo territorio e non solo.

    Fonte: Il blog personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina
    Argomenti: Terni, ITIS | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato