Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Direzione Nazionale: bene Bersani. Prepariamo l'alternativa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Direzione Nazionale: bene Bersani. Prepariamo l'alternativa

  • (08 giugno 2012) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 09 giugno 2012 da 15492

    "Il messaggio che il Partito Democratico deve dare al Paese in questa bufera non è l'avventura ma una messa in campo di capacità di governo". E' quanto ha affermato il presidente dei deputati democratici Dario Franceschini intervenendo alla direzione nazionale del partito ed esprimendo appoggio alla relazione del segretario Bersani.

    "Condivido la relazione di Bersani e la proposta di un patto tra progressisti e moderati: la prossima legislatura sarà dura e occorrerà dare un ampio consenso popolare al Governo".

    "Penso che da oggi in avanti il PD dovrà lavorare su un meccanismo parallelo e non alternativo: sostegno al Governo Monti, correggendo e migliorando dove è possibile i singoli provvedimenti, ma contemporaneamente una proposta al Paese con cui arrivare alle elezioni del 2013" ha affermato Franceschini, ricordando che "nella precedente legislatura finita a scadenza naturale, nel 2001-2006, a quest'epoca sapevamo già il candidato, la coalizione e con quale legge elettorale avremmo votato".

    Franceschini si è detto d'accordo sullo svolgimento di primarie aperte, auspicando che "siano il luogo in cui sensibilità e idee diverse per il futuro si confrontano virtuosamente sul programma". "Bersani ha detto con chiarezza che si candida, ed è una scelta giusta".

    Franceschini ha affrontato anche il nodo delle riforme, chiudendo alla proposta di semipresidenzialismo come avanzata dal PdL, una proposta “tattica e dilatoria”. "Non c'è tempo pare fare una modifica istituzionale - mancano sei mesi - e quella riforma non può essere fatta con un emendamento che passa per pochi voti. C'è invece bisogno di una legislatura costituente, e mi auguro che all'inizio della prossima legislatura ci sia un impegno non solo politico ma anche formale delle due Camere affinché una abbia una funzione costituente". In ogni caso - ha sottolineato Franceschini - "non si può tornare a votare su liste bloccate e occorre garantire la governabilità" con una nuova legge elettorale.

    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, alleanze, pdl, pd, riforme, Costituzione, porcellum, presidenzialismo, Primarie PD, Bersani, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato