Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Il lavoro dei giovani è una priorità assoluta

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Il lavoro dei giovani è una priorità assoluta

  • (12 giugno 2012) - fonte: Punto Europa - inserita il 12 giugno 2012 da 15492

    “Il gruppo S&D al Parlamento Europeo continua la sua intensa campagna sia per quanto riguarda l’occupazione in generale che per quanto riguarda l’occupazione giovanile”, è il videocommento di Patrizia Toia, parlamentare europea del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Industria Ricerca Energia, a margine della conferenza “I WANT A JOB AND I WANT IT NOW!” (“Voglio un lavoro e lo voglio subito”) organizzata dal gruppo S&D e dedicata ai temi dell’occupazione giovanile e alle nuove forme di lavoro subordinato.

    “La piaga dei giovani disoccupati è molto alta in tutta l’Europa, in particolare in alcuni Paesi come l’Italia. Per noi si tratta di un punto centrale da risolvere e lo stiamo portando avanti con molte iniziative nel Parlamento verso la Commissione Europea. Qui abbiamo fatto un evento con tanti giovani provenienti da tutta Europa per dire che il lavoro ci vuole e subito.” – ha proseguito Toia – “Con la presenza di tutti questi giovani, ci ripromettiamo di sensibilizzare in tutta Europa giovani e meno giovani, governi, imprenditori e tutte le forze sociali sul fatto che questa del lavoro è una priorità assoluta. Inoltre, vogliamo sentire le opinioni, le esperienze e le buone pratiche che ci sono in alcuni Paesi, come ad esempio l’Austria in cui c’è una specie di garanzia per i giovani che non lavorano ancora e non studiano più e, sulla base di questo incontro, avanzare poi una proposta alla Commissione Europea perché la faccia sua”.

    “Serve mettere in campo tutti gli strumenti, a partire da Erasmus fino ad un credito per l’imprenditoria giovanile, o a facilitazioni per l’assunzione di giovani. Vogliamo, quindi, che questa mobilitazione di risorse non rimanga senza un seguito perché non possiamo condannare una generazione a stare in questa specie di limbo. Per questo chiediamo a tutti di aderire a questa campagna, e chiediamo anche ai giovani italiani di mobilitarsi di spingere perché la Commissione Europea faccia qualcosa di concreto per i giovani. Dalle parole, dalla mobilitazione alle scelte e ai fatti”, conclude l’eurodeputata Patrizia Toia.

    Fonte: Punto Europa | vai alla pagina

    Argomenti: giovani, lavoro, occupazione, pd, finanziamento, erasmus, credito, sd, imprenditoria | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato