Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio Mazzi  » Mozione. "Led nelle future lottizzazioni"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonio Mazzi

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Castel d'Azzano (VR) (Gruppo: Lega) 


 

Mozione. "Led nelle future lottizzazioni"

  • (26 giugno 2012) - fonte: Comune di Castel d'Azzano - inserita il 01 luglio 2012 da 24713

    Signori Consiglieri,
    con la presente Mozione si vuole impegnare l’Amministrazione a imporre ai lottizzanti l’installazione delle lampade a Led nella realizzazione, a loro carico, dell’illuminazione pubblica.
    Tra le varie tecnologie esistenti abbiamo deciso di proporre proprio il Led in quanto rappresenta l’ultima frontiera dell’innovazione e mettendola a carico dei lottizzanti si potrebbe cominciare una vera e propria sperimentazione sul nostro territorio per poterne apprezzare le caratteristiche e i benefici, senza dover tuttavia sostenere i costi di realizzazione. La proposta era già circolata circa un anno fa in Consiglio e non avendo riscontrato opposizioni abbiamo voluto metterla su carta e renderla, a seconda della volontà che il Consiglio vorrà esprimere, realtà.

    Con i normali impianti di illuminazione si verificano alcune circostanze negative che incidono sull’efficienza, come ad esempio l’assorbimento in fase di accensione di una maggiore di energia elettrica, la dispersione di luce in direzioni non desiderate (qualsiasi lampada non LED emette luce a 360 gradi) con relativa dispersione di luce; produzione di calore assolutamente inutile che consuma energia elettrica che non viene trasformata in luce (m appunto sprecata emettendo calore non richiesto).

    Al contrario i LED ad alta efficienza presentano diversi vantaggi, tra cui:

    • Durata nel tempo di 50.000 - 100.000 ore circa;

    • Bassa tensione di esercizio e in corrente continua 24-48 V;

    • Bassa temperatura di esercizio (circa 60°, contro i 150 gradi delle altre lampade);

    • Possibilità di sostituzione del singolo LED danneggiato senza dover sostituire l’intera lampada;

    • Basso impatto luminoso (basta vedere alcune foto per rendersene conto);

    • Assenza di elementi tossici all’interno dei singoli LED;

    • Risparmio di energia elettrica stimata sull’ordine del 40% (anche se ulteriori stime parlano di risparmi ben maggiori. È di pochi giorni lo studio “Lighting the Clean Revolution” condotto in città del calibro di Londra e New York e presentato alla Conferenza delle Nazioni Unite sui temi sostenibili, che parla di un risparmio di addirittura l’80% rispetto alle soluzioni tradizionali!).

    In quest’ottica abbiano potuto assistere a diversi paesi attorno a noi che hanno cominciato a servizi proprio della tecnologia a LED, come Vigasio, Villafranca, Verona, ecc..

    Concludendo, spero vogliate condividere la nostra proposta che riteniamo valida, anche e soprattutto perché non comporterebbe nessun onere a carico del Comune e ci consentirebbe di poter cominciare a conoscere una tecnologia che rappresenta il futuro nel campo dell'illuminazione.

    Fonte: Comune di Castel d'Azzano | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, risparmio energetico, Lega Nord, Led, illuminazione, castel d'Azzano | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 01 luglio 2012 da 24713
    Mozione poi approvata all'unanimità dal Consiglio.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato