Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo Mariano Della Pina  » Fontanopoli. Le Fontane del Pianeta. Massa città delle 105 fontane

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Riccardo Mariano Della Pina

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Massa (MS) (Gruppo: PD) 


 

Fontanopoli. Le Fontane del Pianeta. Massa città delle 105 fontane

  • (27 giugno 2012) - fonte: La Nazione - inserita il 01 settembre 2012 da 24076

    La grande idea delle “105 fontane”.

    Sicuramente innovativa e un po’ rivoluzionaria, rispetto alle solite misere proposte, per rilanciare alla grande il turismo nel territorio Massese. E’ un “ordine del giorno” presentato dal consigliere comunale del PD Riccardo Mariano Della Pina per il consiglio comunale di Massa.

    E’ necessario imprimere un nuovo impulso alla crescita del turismo, secondo Riccardo Mariano Della Pina, dando alla nostra città una maggiore capacità di attrazione turistica ed essendo la cultura un aspetto che caratterizza l’Italia nel Mondo, investire in essa significa investire nel futuro della città e del Paese tutto. E’ un’idea intraprendente, con la volontà di emancipare Massa dall’attuale status di turismo da spiaggia.
    Un’idea che propone un modello innovativo, unico in italia, di valorizzazione del bene “località-turistica”, attuando un radicale rinnovamento del tradizionale sistema offerta, da “Turistica-balneare” a “Turistica culturale-balneare”.

    Il piano si riassume in un progetto a lungo termine ( 20 anni) che si pone come obiettivo la realizzazione di opere d’arte in marmo, adibite a fontane scolpite e raffiguranti i grandi monumenti del pianeta. 105 grandi fontane, dove 5 di loro rappresentino i 5 continenti e 100 il numero dei siti espressi.

    Le opere d’arte potranno essere eseguite dalla scuola d’arte che avrà vinto il concorso internazionale appositamente indetto e aperto a tutte le scuole d’arte del mondo. Non avendo risorse da investire in opere faraoniche da realizzare in tempi brevi come in Kazakhstan, Cina o altri stati economicamente forti, il progetto segue la rotta dell’organizzazione, ed è proprio l’organizzazione, la costanza e la perseveranza che permetteranno di realizzare un sogno impossibile, (le formiche insegnano) . Permetteranno di entrare nelle brochure di tutti i “tour operator” del mondo. Permetteranno di dare un eccezionale contributo turistico alla regione Toscana e all’Italia. Permetteranno di sostenere l’immagine del marmo apuano nel mondo. Ma per fare ciò bisogna pianificare, continua Della Pina, e le pianificazioni per dare dei buoni frutti vanno programmate a lungo termine iniziando un percorso lungo 20 anni, per porre pietra dopo pietra su di un bel progetto realizzabile con un minimo di impegno spesa se non a costo zero.

    Noi forse non ne vedremo i benefici, ma sicuramente creeremo un valore per i nostri figli, ed è solo pensando a loro che la nostra intraprendenza in termini di trovate proiettate nel futuro ci vedrà realizzati e gratificati come uomini e come politici.

    Fonte: La Nazione | vai alla pagina

    Argomenti: turismo, Massa Carrara | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato