Ti trovi in Home  » Politici  » Mario MONTI  » «Zona euro rafforzata»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mario MONTI

Alla data della dichiarazione: Senatore a vita -  Pres. del Consiglio   -  Ministro  Economia ad interim


 

«Zona euro rafforzata»

  • (29 giugno 2012) - fonte: Repubblica.it - inserita il 29 giugno 2012 da 31

    «Bene lo scudo anti-spread ma l'Italia non intende utilizzarlo».

    «L'Italia è soddisfatta. E' stato un giorno difficile perché, pur riconoscendo l'importanza del pacchetto crescita, l'Italia e poi la Spagna hanno messo una loro riserva d'attesa alla sigla dell'intesa. Per noi andava approvato tutto un pacchetto unitario con le misure di stabilizzazione a breve da decidere a 17. C'è stata tensione e una lunga discussione, ma alla fine si è raggiunto l'accordo».

    «Le misure a breve sulla stabilizzazione della zona euro sono un fatto molto positivo per l'Eurozona e una duplice soddisfazione per l'Italia che ne ha stimolato il processo. L'Italia si è battuta per queste misure, ma non abbiamo intenzione di avvalercene, tuttavia ritenevamo che fosse un meccanismo utile in linea di principio. La zona euro ne esce rafforzata. Non avrebbe avuto senso decidere su un Patto per la crescita lasciando sguarnita la zona che può pregiudicare la crescita».

    «La novità importante di questo nuovo sviluppo è che i Paesi che volessero beneficiare di interventi di stabilizzazione dovrebbero naturalmente chiederli, ma, se ricadono nel caso di osservanza di tutte le condizioni esistenti, non dovranno sottoporsi a un programma specifico, dovranno firmare un memorandum d'intesa, ma non avranno la troika e dovranno continuare ad adempiere alle condizioni che adempiono».

    «Per assicurare una efficiente gestione i fondi Efsf ed Esm agiranno nel mercato come titolari di queste operazioni di acquisto e vendita di titoli, attraverso la Bce come agente, che ha una familiarità con le condizioni di mercato e una capacità operativa che il fondo salva-stati non ha».

    Dai media tedeschi:

    Spiegel online > "Italia e Spagna vincono il poker sulle trattative". "Come nel calcio così anche al vertice sull'euro: l'Italia si è imposta in una lunga notte di trattative e la cancelliera si piega".

    Die Welt on line > "La sconfitta della Merkel in una notte storica". "Questa notte sarà un punto di svolta nei libri di storia sulla crisi. Gli antagonisti di Angela Merkel sono riusciti a spostare la linea rossa della cancelliera più volte e con successo".

    Fonte: Repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: Bce, euro, Merkel, eurozona, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato