Ti trovi in Home  » Politici  » Anna FINOCCHIARO  » Rai: Schifani spieghi ragioni di scelta illegittima

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Anna FINOCCHIARO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Rai: Schifani spieghi ragioni di scelta illegittima

  • (04 luglio 2012) - fonte: Asca - inserita il 05 luglio 2012 da 31

    "Atto illegittimo e di evidente parzialità compiuto dal presidente del Senato, con la sostituzione del senatore Amato, componente della commissione di Vigilanza Rai con il senatore Viespoli".

    "L'atto è illegittimo, se non altro perchè in contrasto con l'articolo 3 del regolamento della Vigilanza. Non dubitiamo che il presidente Schifani saprà attingere al massimario dei precedenti per tentare di giustificare questa sua scelta. Ma io vorrei ripercorrere con i colleghi una cronologia assai interessante.

    Alle 12.30 di oggi il senatore Amato annuncia con un comunicato stampa di votare liberamente per una candidata, la signora Nardelli, disattendendo in questo modo alle direttive del gruppo del Pdl.

    Alle 13.20 il senatore Viespoli si alza in aula rivendicando per il proprio gruppo, peraltro in coerenza con una richiesta avanzata oltre un mese fa, una rappresentanza all'interno della commissione di vigilanza e alle 14.15 il gruppo del Pdl individua nel senatore Amato il componente da sacrificare sull'altare di una più corretta composizione proporzionale della commissione di Vigilanza.

    A questo punto il presidente Schifani, quindi tra le ore 14.15 e le ore 15.15, nomina il senatore Viespoli, mentre la commissione di Vigilanza è costituita in seggio elettorale ininterrottamente e dunque non potrebbe subire alcuna sostituzione dei propri componenti. E mentre le tormentate vicende della nostra legislatura ci mostrano come per giungere alla sostituzione di un componete di una qualunque commissione, come anche della commissione di Vigilanza, in occasione di disattenzioni palesi e violazioni gravi degli obblighi di lealtà nei confronti dei gruppi di appartenenza, tutti gli altri gruppi hanno dovuto attendere mesi le decisioni del presidente Schifani e mentre i gruppi che legittimamente da mesi reclamano che più correttamente venga organizzata la rappresentanza proporzionale in altre commissioni bicamerali come l'Antimafia, vedono da mesi la questione assolutamente irrisolta da parte del presidente Schifani".

    ''Temo che questa vicenda che matura mentre si sta procedendo a d una delicata votazione per il Cda della Rai, che vede peraltro coinvolti soggetti terzi rispetto alla contesa in campo, e che accade mentre la commissione è costituita in seggio elettorale, non trovi riscontro in nessuno dei precedenti che certamente verranno citati in quest'aula a giustificazione di un atto che, lo ripeto, noi riteniamo illegittimo, assolutamente parziale in favore del Pdl e scandaloso.

    Non abbiamo nessuna intenzione di tacere, riteniamo che quest'atto si ponga in coerenza con altri atti parziali compiuti dal presidente Schifani nelle settimane scorse. Noi riteniamo che questa questione vada risolta prontamente e che il presidente del Senato debba riferire le ragioni di una decisione che rischia di compromettere la vivibilità delle istituzioni".

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: pdl, Rai, Schifani Renato, commissione di vigilanza, presidente del Senato, cda Rai | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato