Ti trovi in Home  » Politici  » Sergio ZAVOLI  » Rai. Ecco il nuovo Cda. Nulla sarà più come prima.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Sergio ZAVOLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Rai. Ecco il nuovo Cda. Nulla sarà più come prima.

  • (05 luglio 2012) - fonte: AGI - inserita il 05 luglio 2012 da 31

    La commissione di vigilanza ha eletto i 7 componenti del cda Rai di pertinenza parlamentare.

    «Possiamo comunque compiacerci che al di la' di imprecisioni e incongruenze, contraddizioni e malesseri, manifestati legittimamente anche in quest'aula, qualcosa da oggi non sarà più come prima nel rapporto tra una politica malintesa e l'azienda. Il segno dell'apertura di un varco c'e' stato e va colto in un momento difficile per il Paese, che chiede a tutti legittimità e confronto, coesione e spirito costruttivo».

    «Lasciatemi dire, a conclusione dei lavori di stamane, che ero e rimango un ottimista, sebbene, scusatemi la citazione, 'senza illusioni', come diceva Kennedy. Devo cioè aggiungere che stavolta non so se ha vinto l'ottimismo, specie il più ostinato come il mio, o lo stato di necessità. Eppure, nonostante circostanze rese difficili da più di una temperie, credo di poter dire che abbiamo indebolito, se non proprio sbugiardata, la regola secondo cui 'nessuno va tanto lontano come chi non sa dove sta andando».

    «Sapevamo di dover condurre in porto la nave anche quando il viaggio si è fatto periglioso e inquietante. Ma sapevamo di non essere la Concordia, che aveva in mente di fare l'inchino a qualcosa d'altro, tradizionale omaggio della grande marineria: a noi spettava di 'inchinarci' solo di fronte al dovere di contribuire, per la nostra parte, al compito che il Parlamento si assume, attraverso questa Bicamerale, di vigilare sulla crescita di un'azienda 'incaricata di Servizio pubblico', come statutariamente deve essere interpretata la natura, il carattere, la forma della Rai, la più importante impresa culturale e civile del Paese. Vorrei, per inciso, ricordare se non sia il caso, proprio in funzione di un 'Servizio pubblico' l'ingaggio del giornalista Santoro, annunciato stamane da una sempre più reputata tv commerciale».

    I 7 componenti del cda Rai:

    Antonio Verro, Guglielmo Rositani, Antonio Pilati, Luisa Todini, tutti e 4 per Pdl-Lega; Rodolfo De Laurentiis per l'Udc; Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo, indicati dal Pd.

    Rispetto al precedente cda di Viale Mazzini sono riconfermati Verro, Rositani e De Laurentiis. A questi 7 nomi sono poi da aggiungere Anna Maria Tarantola e Marco Pinto, indicati invece dall'azionista di riferimento, il ministero dell'Economia. La nomina di Tarantola dovrà passare prima per il vaglio della stessa commissione di vigilanza, dove occorrerà una maggioranza del due terzi per l'ok definitivo alla sua nomina.

    Fonte: AGI | vai alla pagina

    Argomenti: Rai, Santoro, commissione di vigilanza, cda Rai, servizio pubblico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato