Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » «Riforma elettorale non più rinviabile»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

«Riforma elettorale non più rinviabile»

  • (09 luglio 2012) - fonte: Corriere della Sera.it - inserita il 11 luglio 2012 da 31

    «Riforma anche a maggioranza».

    Bacchettato il Parlamento. In una lettera inviata ai Presidenti del Senato, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Capo dello Stato chiede di velocizzare la definizione delle proposte di riforma.

    La riforma della legge elettorale non è «più rinviabile anche rimettendo a quella che sarà la volontà maggioritaria delle Camere la decisione sui punti che non risultassero oggetto di più larga intesa preventiva».

    «Stanno purtroppo trascorrendo le settimane senza che si concretizzi la presentazione alle Camere, da parte dei partiti che hanno da tempo annunciato di voler raggiungere in proposito un'intesa tra loro, di un progetto di legge sostitutivo di quella vigente per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato».

    «Debbo ricordare che su questa materia (e più in generale su quella di possibili modifiche istituzionali) consultai nel gennaio scorso i rappresentanti di tutte le forze politiche presenti in Parlamento, ricevendone indicazioni largamente convergenti anche se non del tutto coincidenti a favore di una nuova legge elettorale».

    «Mi auguro che l'autorevole opinione dei Presidenti delle Camere, nel loro continuo rapporto con i Presidenti dei gruppi parlamentari, possa concorrere a sollecitare la oramai opportuna e non rinviabile presentazione in Parlamento di una o più proposte di legge elettorale, anche rimettendo a quella che sarà la volontà maggioritaria delle Camere la decisione sui punti che non risultassero oggetto di più larga intesa preventiva e rimanessero quindi aperti ad un confronto conclusivo».

    Fonte: Corriere della Sera.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, riforme istituzionali, riforma elettorale, presidente Napolitano, Fini Gianfranco, Parlamento Italiano, Schifani Renato, Presidenti Camera e Senato, elezioni politiche 2013 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato