Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Europa, l'aria nuova che viene dai progressisti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Europa, l'aria nuova che viene dai progressisti

  • (09 luglio 2012) - fonte: L'Unità - inserita il 11 luglio 2012 da 15492

    "Il Consiglio Europeo ha mostrato, oltre al resto, una nuova vitalità politica delle istituzioni europee che fa ben sperare per la ripresa del cammino verso un'integrazione più piena e, per noi federalisti, verso le tappe per gli Stati Uniti d'Europa. L'iniziativa di alcuni Paesi, dopo la diarchia Merkel-Sarkozy, ha messo in campo nuovi leader e un'azione che, se comunitaria deve essere, né emarginare né umiliare Paesi e popoli.

    Al vertice c'è stato un nesso tra questi risultati e l'azione politica dei progressisti europei. Se si respira aria nuova, con una voce più forte della Commissione e il Presidente del Parlamento per la prima volta protagonista, ciò è dovuto, oltre alla leadership di Monti, al nuovo scenario, a Hollande e a a Schulz ma anche al robusto reseau di forze socialiste, socialdemocratiche e democratiche che dall'Italia alla Francia agli altri Paesi, hanno creato un'unica posizione politica europea progressista, quella piattaforma costruita nei mesi scorsi che è stata un'autentica novità".

    Lo scrive la deputata europea del Pd in un articolo pubblicato dal quotidiano L'Unità.

    "E' stato un lavoro di costruzione di alleanze, scambi, elaborazione di proposte. Si è costruita così una forza progressista europea unita, anche se variegata, in cui Bersani, a nome del Pd e altri leader italiani, hanno "tessuto la comune tela europea".

    Nel processo di "buona politicizzazione" della vita europea si è inserita anche la collocazione europea degli eletti del Pd. Nel 2009 il Pd ha deciso di contribuire, assieme al Gruppo Socialista, alla nascita dell'Alleanza dei Socialisti e Democratici. In questi anni, con un percorso certo non facile, la nostra presenza e il nostro ruolo si sono imposti e rafforzati con un contributo complessivo positivo.

    La scelta era stata fatta nella convinzione che la "novità italiana", cioè il plurale del Pd, potesse essere fonte di innovazione anche nello scenario europeo, sprigionando lì almeno tre dei suoi elementi: il bagaglio culturale più ricco (in quanto plurale), la capacità di andare oltre le diverse storie e, infine, la capacità di aprirsi. Non si trattava e non si tratta banalmente di costruire un Pd europeo. Bensì di aiutare a innovare un gruppo parlamentare un po' statico, chiuso nella riproduzione di linguaggi e proposte come erano e come sono gli altri gruppi europei. Di fronte alla crudezza di questi decenni, dall'illusione della crescita mirabolante, al disastro di un capitalismo senza regole, tutte le famiglie politiche europee si sono ritrovate con un bagaglio di visioni o ricette insufficienti o superate. In questo scenario, la svolta del gruppo Socialista, con la nascita del nuovo Gruppo S&D, ha creato l'unica novità nel Parlamento dal 2009 in poi, mentre gli altri gruppi, soprattutto quello a prevalente impronta conservatrice del Ppe, sono stati fermi. Per questo, l'operazione S&D è stata positiva: ha creato una nuova alleanza strategica tra formazioni diverse per storie e sensibilità, ma capaci di interagire e di affermare una leadership in termini di visione europeista".

    "Il dialogo che si è aperto tra noi, espressione di 27 forze politiche nazionali, oggi 28 nel nostro gruppo con la Croazia già presente, ha molte potenzialità anche per l'apporto delle voci cattoliche e il nostro contributo è intenso e qualificato sul piano legislativo: in tutti i dossier donne e uomini della delegazione italiana sono stati in prima linea".
    Fonte: L'Unità | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pd, socialisti, sd, socialdemocratici, democratici, Bersani, schulz, hollande | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato