Ti trovi in Home  » Politici  » Meri Marziali  » Quei principi da applicare nella vita locale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Meri Marziali

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Monterubbiano (FM) (Partito: LISTA CIVICA)  - Consigliere  Consiglio Comunale Monterubbiano (FM) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Quei principi da applicare nella vita locale

  • (10 luglio 2012) - fonte: www.informazione.tv - inserita il 10 luglio 2012 da 1994

    Il Consiglio Comunale di Monterubbiano ha approvato lo scorso 21 giugno 2012, la Carta Europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale. La Carta, elaborata e promossa dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa e dai suoi partner, invita gli enti territoriali a utilizzare i loro poteri e i loro partenariati a favore di una maggiore uguaglianza delle donne e degli uomini. La Carta è suddivisa in una prima parte, nella quale vengono enunciati i principi di parità, e una seconda parte sulla messa in pratica della carta e dei suoi impegni, con la previsione di un Piano d’azione per la parità da programmare e attuare entro due anni.

    Il Comune di Monterubbiano ha già in essere un Piano d’azione triennale di azioni positive tendenti ad assicurare le pari opportunità nel lavoro e nella vita locale tra uomini e donne. Con l’approvazione della Carta, è stato cosi dato un riconoscimento formale ed istituzionale a quanto in parte viene già messo in pratica dal Comune di Monterubbiano.

    Il punto all’ordine del giorno del consiglio comunale è stato relazionato dall’assessore Meri Marziali, altresì componente della Commissione Regionale Pari Opportunità: «Con questa approvazione viene rafforzato un percorso iniziato nel 2009 che ha condotto l’azione amministrativa verso alcune iniziative a favore delle donne e soprattutto per supportare quella parità che nella vita quotidiana non è ancora una realtà». Nel corso di questi anni sono state realizzate iniziative culturali e sociali che hanno voluto fortemente coinvolgere e sostenere le donne. Si pensi in tal senso all’attivazione di un centro estivo comunale, nato su proposta e segnalazione di alcune mamme.

    Il centro per i bambini e gli adolescenti in età scolare è divenuto un utile servizio che supporta i genitori nel periodo estivo, quando le scuole sono chiuse e il carico familiare è non sempre di facile gestione, soprattutto quando i genitori lavorano e la rete familiare non c’è. Altresì il doposcuola per migliorare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che dà un supporto a tutte quelle famiglie che per svariati motivi non riescono a seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti. Nonché l’attivazione dello Sportello Informadonna (autorizzato dalla Regione Marche) all’interno dell’Informagiovani comunale, quale sezione informativa dedicata alle donne.

    «Si tratta ora di dare ancor più attuazione alla Carta a livello locale – ha aggiunto Meri Marziali - attuare la Carta vorrà dire focalizzare in meglio l’azione dell’Amministrazione comunale verso la tematica di genere. Certamente ci sarebbe piaciuto approvare tale adesione con voto unanime della maggioranza e della minoranza comunale, purtroppo non è stato così.

    Fonte: www.informazione.tv | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pari opportunità, bambini, Politica locale, scuole, famiglie in difficoltà | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato