Ti trovi in Home  » Politici  » Maurizio SAIA  » Legislatura 16ª - Resoconto stenografico della seduta n. 766

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maurizio SAIA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: CN) 


 

Legislatura 16ª - Resoconto stenografico della seduta n. 766

  • (16 luglio 2012) - fonte: www.senato.it - inserita il 22 luglio 2012 da 18661

    "Per quanto riguarda i vigili del fuoco, che rappresentano il tema centrale di questo provvedimento, il Governo sta giustamente sanando una grave lacuna del nostro sistema di sicurezza dello Stato, perché, tra tagli e mancate assunzioni, si sta pericolosamente decimando la necessaria figura operativa sia del capo squadra che del capo reparto dei vigili del fuoco. Anche su questo punto, però, voglio dire che ci sono alcuni emendamenti, non approvati in Commissione, che vanno modificati per aiutare a snellire le procedure, in termini operativi, relative a queste due figure. Siamo abituati a vedere questi uomini in prima linea nelle emergenze, e tuttora presenti nella ricostruzione dell'Aquila e nella messa in sicurezza dei territori in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, Regioni colpite dagli eventi sismici.

    Con competenza e dedizione, essi gestiscono le operazioni di messa in sicurezza delle opere umane (e alcune operazioni sono anche molto difficili e pericolose).

    Il più delle volte, però, i pompieri operano nelle situazioni di emergenza e urgenza di intervento, nelle quali viene riservato al capo squadra o al capo reparto un ruolo di decisione e discrezionalità spesso molto ampio. E non potrebbe essere diversamente, perché in manciate di minuti questi funzionari dello Stato devono assumere decisioni che riguardano la vita di diverse persone coinvolte in incendi, incidenti e situazioni a rischio di crollo ed evacuazioni.

    Pertanto, la loro presenza, la loro competenza ma anche la loro funzionalità, sulle quali in questo provvedimento si va a incidere, sono davvero fondamentali. Non possiamo che guardare con favore ad una procedura semplificata per l'identificazione di nuovi capisquadra e capireparto, anche se ci auguriamo che per il futuro possano esserci regolarmente concorsi standardizzati per il reclutamento di queste figure operative dirigenziali."

    Fonte: www.senato.it | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza, governo, Vigili del Fuoco, terremoto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato