Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio ORSONI  » Città metropolitane. «Riforma prima del nuovo Parlamento»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio ORSONI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Venezia (VE) (Lista di elezione: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

Città metropolitane. «Riforma prima del nuovo Parlamento»

  • (17 luglio 2012) - fonte: www.veneziatoday.it - inserita il 23 luglio 2012 da 31

    «L'attuazione concreta del decreto arrivi prima della conclusione della legislatura».

    L'inserimento delle città metropolitane nel decreto sulla spending review "é un grande risultato", voluto tenacemente dall'Anci, "che ha insistito su questa riforma" ma deve essere portata a complimento "prima del termine della legislatura".

    Lo ha sostenuto il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.

    "E' una riforma di cui si parla da oltre vent'anni - aggiunge Orsoni, coordinatore per l'Anci delle città metropolitane - e attendere ancora sarebbe stato, secondo noi, un segnale sbagliato: in un momento in cui si cerca di ammodernare la struttura dello Stato incidere sugli enti locali é molto importante"

    Tra i vantaggi derivanti dall'istituzione delle nuove macro strutture, "la possibilità di una gestione più coordinata delle aree forti del Paese, in modo da venire incontro alle necessità non solo dei cittadini come singoli ma anche delle imprese che hanno bisogno di decisioni rapide e soprattutto coordinate nel territorio".

    "I Comuni capoluogo sono già titolari o azionisti di maggioranza della società che danno i servizi di grande scala, sono i titolari delle società dei trasporti, sono azionisti di maggioranza delle cosiddette utilities, e di fatto sono coloro che già determinano la politica delle grandi scelte per quanto riguarda i servizi. Si è pensato che si potesse fare a meno di un ente intermedio che si ponesse fra Comune e Regione con suo nuovo sindaco e altri organi. Che si potesse attribuire a un Comune con queste caratteristiche le funzioni che spettavano prima alla Provincia e anche altre funzioni accorpate. Questo quantomeno in un momento transitorio nel quale si va a individuare il governo di un'area metropolitana".

    "Si è lasciato ampio spazio nell'individuare quale forma di governo sia meglio rispondente alle esigenze del territorio. Potremo avere così più modelli di città metropolitana senza che questo possa costituire un problema, nella stessa logica secondo cui i Comuni tutti uguali non esistono. Il nostro intento non è quello di diminuire i Comuni e il loro ruolo nel governo delle comunità locali. La città metropolitana è un comune rafforzato, ma rappresenta l'identità locale".

    Fonte: www.veneziatoday.it | vai alla pagina

    Argomenti: anci, enti locali, spesa pubblica, territorio, venezia, comuni, città metropolitana, sindaco di Venezia, spending review | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato