Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Niente ideologie sulla 194

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Niente ideologie sulla 194

  • (19 luglio 2012) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 20 luglio 2012 da 31

    "Applicare la legge 194 in tutte le sue parti e non strumentalizzare ideologicamente un tema così importante come l'interruzione volontaria di gravidanza".

    Lo dichiara la deputata Delia Murer, componente della commissione Affari sociali della Camera dei deputati, a proposito della Proposta di legge di iniziativa popolare, denominata “Regolamentare le iniziative mirate all’informazione sulle possibili alternative all’aborto”, iscritta all'Ordine del giorno del Consiglio regionale del Veneto per le sedute di questa settimana. Per protestare, si è tenuto ieri mattina anche un presidio delle donne, davanti al Consiglio Regionale Veneto. Nel pomeriggio i capigruppo consiliari delle forze del centrosinistra hanno incontrato una delegazione di manifestanti, che hanno ribadito la netta contrarietà a questa Proposta di legge poiché lesiva dei diritti delle donne.

    “Si tratta di una proposta per fortuna già bocciata dalla quinta commissione, che è sbagliata nel dettato normativo e nella cultura che la ispira. Non abbiamo bisogno di operatori ideologizzati che girino per i reparti di ginecologia a terrorizzare le donne sui rischi dell'aborto. Abbiamo, piuttosto, bisogno di informazioni e sostegni che puntino sull'autodeterminazione e sulla consapevolezza. La legge 194 è una normativa all'avanguardia, anche sul versante della prevenzione. Da quando esiste, il numero di interruzioni di gravidanza è diminuito, mentre sono aumentate assistenza e cultura della prevenzione.

    Il solo problema della 194 è la sua scarsa applicazione, vista la crisi dei consultori, i tagli ai fondi, l'aumento dell'obiezione di coscienza tra i medici. Attiviamo tutti gli strumenti per un'applicazione totale della legge, e utilizziamola per allargare la sfera di sostegno alle donne, anche alle immigrate, oggi tra le più esposte ai rischi della clandestinità".

    "La proposta di legge di iniziativa popolare che si discute nel Consiglio regionale del Veneto è l'ennesimo tentativo di un ritorno al passato, che considera l'interruzione di gravidanza un terreno di scontro ideologico e non un tema di confronto sulla maternità consapevole, sulla salute della donna, sulla prevenzione, sul sostegno".

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, legge 194, aborto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato