Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Trovare accordo su legge elettorale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Trovare accordo su legge elettorale

  • (19 luglio 2012) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 20 luglio 2012 da 31

    Prosegue in Parlamento il tentativo delle forze politiche di varare, in breve tempo, una nuova legge elettorale. Non mancano gli ostacoli. L’accordo sembra piuttosto lontano mentre, al tempo stesso, cresce la consapevolezza che andare ancora una volta al voto con le liste bloccate sarebbe un grave danno per la democrazia.

    “Ritengo che si debba fare qualunque sforzo per raccogliere l'appello del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e modificare la legge elettorale. Non si può andare al voto, ancora una volta, con liste bloccate e nominati. I cittadini sono stanchi di un Parlamento che si elegge a tavolino, si rischia una grossa disaffezione al voto e alla politica. Mi auguro che si riesca a discutere e ad approvare presto una Proposta di legge di riforma del sistema elettorale, e superare così il ''porcellum''.

    "Con le liste bloccate, ha inquinato fortemente la rappresentanza democratica, allontanando i cittadini dalle istituzioni, rendendo il Parlamento meno capace di leggere i bisogni, cosa indispensabile in un momento come questo”.

    “La crisi economica – conclude la deputata veneziana – ha acuito maggiormente questo senso di distanza tra le istituzioni e i cittadini. La gente ha la sensazione di non essere rappresentata nel momento più difficile, di non essere capita, interpretata. Bisogna accorciare le distanze e calare la classe politica nei problemi veri, nelle questioni aperte. Trovare un accordo rapidamente non è semplice. Ma la riforma va fatta, e senza pasticci. Il cambiamento principale è l’abolizione delle liste bloccate, poi vanno costruite coalizione da dichiarare in anticipo, e si devono gettare le basi per una vera democrazia paritaria, con strumenti normativi che consentano un riequilibrio di genere nella rappresentanza”.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, riforma elettorale, Parlamento Italiano, liste bloccate, nominati | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato